Guida con cellulare, non scappi più: arriva l’intelligenza artificiale, controlla ogni tua azione al centesimo di secondo
Le forze dell’ordine hanno a disposizione metodi sempre più efficaci per beccarti, quindi non commettere questa infrazione. Che non è è pericolosa soltanto per il tuo portafogli, con multe a dir poco da record, ma prima di tutto per la tua incolumità e per quella di tutti gli utenti della strada.
Quella di cui stiamo parlando è senza dubbio una delle infrazioni peggiori che tu possa fare. Può bastare un solo secondo perché accada il peggio. È sufficiente infatti distrarsi un attimo per guardare il telefono e controllare un messaggio, una notifica o una mail perché accada il peggio, con esiti che a volte possono anche rivelarsi fatali.
È per questo motivo che l’uso del telefono al volante è tra le infrazioni che vengono punite in modo più severo dal Codice della strada. E ora, con il decreto che modifica il testo e che sta per essere approvato dal Senato (entrando quindi ufficialmente in vigore), ci siamo quasi: sarà una rivoluzione totale delle norme che eravamo abituati a conoscere e una stretta senza precedenti, anche per questa infrazione.
Le forze dell’ordine possono fare affidamento su metodi sempre più efficaci per beccare chi commette un errore di questo tipo. E ti multeranno in modo molto severo se ti scoprono a infrangere la legge come in questo caso.
Telefono in auto? Occhio all’intelligenza artificiale
Infatti, molte delle strade che percorriamo ogni giorno sono già dotati di rilevatori che grazie all’intelligenza artificiale sono in grado di spiare all’interno dei veicoli. L’obiettivo è rendere le nostre strade più sicure, disincentivando un comportamento pericoloso e irresponsabile come l’uso dello smartphone mentre si sta guidando.
Le nuove telecamere sono già state testate in diverse strade europee, soprattutto nel Regno Unito, e hanno già dato risultati positivi. Anche perché sono in grado di rilevare altre infrazioni.
Occhio anche a queste infrazioni
Infatti, queste telecamere sono anche in grado di rilevare non solo gli eccessi di velocità, ma anche per esempio chi guida senza allacciare le cinture di sicurezza. Nel Regno Unito, durante il periodo di prova sono state registrate oltre 600 infrazioni, un numero altissimo che rende chiara l’emergenza che oggi è rappresentata dalla sicurezza stradale non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa.
Rispetta la legge, dunque, e anche tutti gli altri utenti della strada. Ne va della tua vita. Il telefono può aspettare qualche minuto in più e se è proprio inevitabile, è meglio fermarsi per controllarlo piuttosto che usarlo mentre stai guidando.