Home » Stellantis va per vie legali: caos globale tra costruttori e fornitori I La sentenza può stravolgere tutto il settore

Stellantis va per vie legali: caos globale tra costruttori e fornitori I La sentenza può stravolgere tutto il settore

Stellantis va per vie legali - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Stellantis va per vie legali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Per il maxi gruppo olandese non è un periodo facile e ora ci si mette pure la causa legale: ecco che cosa sta accadendo.

Il mercato delle auto sta affrontando ogni giorno dei cambiamenti a dir poco epocali. Pensiamo per esempio all’obbligo di installazione dei dispositivi ADAS che è scattato lo scorso 7 luglio. Oppure ancora al tema della transizione ecologica che è al momento al centro del dibattito pubblico, con le auto elettriche destinate a essere il futuro della mobilità. Ci sono poi le questioni dei dazi imposti dall’Unione Europea contro le auto che arrivano dalla Cina.

In questo contesto, a non passarsela esattamente bene c’è anche Stellantis. Il maxi gruppo olandese, che al suo interno racchiude quattordici importanti marchi tra Italia, Francia e Stati Uniti d’America, non sta passando dei mesi sereni. C’è la questione dei dazi, che porterà inevitabilmente ad un rialzo dei costi, ma anche una controversia legale che rischia di avere delle conseguenze davvero pesanti.

Ad annunciarla era stato l’amministratore delegato dell’azienda Carlos Tavares, che ha anche spiegato le motivazioni per cui la holding è arrivata a tanto. A essere coinvolta è un’azienda fornitrice canadese.

Stellantis annuncia la causa legale: ecco che cosa sta accadendo

Tutto è scoppiato quando la canadese Spectra Premium Mobility Solutions ha minacciato di interrompere la fornitura dei serbatoi di carburante. Questo a meno che Stellantis non avesse accettato un aumento retroattivo del 12,5% sui prezzi. Un ultimatum che ha messo in seria crisi la holding olandese, che si è vista costretta a portare la questione in tribunale.

Infatti, Stellantis ha cercato di ottenere un ordine restrittivo temporaneo. Questo significa che voleva obbligare Spectra a continuare le forniture ai prezzi che erano stati concordati. Non è andata bene, però. Infatti, i giudici hanno respinto le richieste della casa automobilistica.

Carlos Tavares è il Ceo di Stellantis - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Carlos Tavares è il Ceo di Stellantis – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Non è l’unica causa legale di Stellantis quest’anno

Come dicevamo, il 2024 non è iniziato nel modo migliore per Stellantis. Quella contro la canadese Spectra è stata soltanto la quarta causa legale di quest’anno per il gruppo olandese, che è al centro di una tensione continua con i fornitori.

Il fatto che è un’interruzione della produzione per Stellantis a causa di queste diatribe potrebbe portare a conseguenze disastrose per tutti i lavoratori coinvolti nella sua produzione. Non solo: ne risulterebbe danneggiato l’intero settore automobilistico.