Home » Multe auto non pagate, ascolta gli avvocati, il pignoramento è totalmente vietato

Multe auto non pagate, ascolta gli avvocati, il pignoramento è totalmente vietato

Autovelox, che cosa cambia con il nuovo decreto - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
multe cambia tutto ora – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Se non avete pagato una multa e non riuscite ad addormentarvi la notte per questo, evidentemente siete delle persone con un grande senso di etica e di una proverbiale moralità, tanto da assumersi gli oneri con lena e senso del dovere.

Ci sono tanti casi in cui però, diverse persone si disinteressano del tutto del vincolo di pagamento a cui sono pagati quando ricevono delle cartelle esattoriali relative a multe non pagate.

Nel mezzo, tra i due fuochi, in una sorta di enorme e infinito limbo, ci sono maree di casi su casi, situazioni molto particolari di pagamenti saltati e non saldati per le più svariate delle realtà.

Tra chi non ha voluto e chi non ha potuto, spesso, ci passa un mondo: ma per tutti, quale che siano le ragioni, di fronte ad una mancata riscossione da parte delle autorità, partono procedure identiche.

Tutti sanno che le multe, come ad esempio quelle delle auto, prima o poi vanno pagate: salvo rare situazioni di stralcio o di rottamazione, che vuol dire poi pagarla di meno ma pagarla sempre.

Pignoramento beni per multe auto: quando scatta?

In tutti gli altri casi, o paghi, o paghi: non ci sono santi e di certo sfuggendo o reiterando il debito non è che si vada in paradiso, ma semmai l’inferno si avvicina sempre di più, dal momento che più tempo passa, e più si andrà a pagare a causa degli interessi di mora, del recupero forzato che viene fatto dagli organi preposti e dalle rigide procedure che scattano quando non paghi.

Tra queste senza dubbio alcuno ci sono quelle relative al famoso e temuto pignoramento dei beni: un atto che diventa molto invasivo quando non paghi un debito nonostante i vari solleciti e le procedure di recupero precedenti. Eppure, malgrado si tratti di una proceduta molto grave e non rara, il pignoramento dei beni può essere evitato. In che modo?

Pace fiscale per i debiti non pagati - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
 debiti non pagati – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Cosa non possono pignorarti

Se non hai pagato le multe possono pignorarti il conto in banca, dunque la pensione o il tuo stipendio: ovviamente entro un determinato limite che ti permetta di sopravvivere, ma ci sono dei beni che non possono mai in nessun caso essere pignorati.

Ad esempio, quelli che vengono considerati ‘sacri‘, nel senso letterale del termine e servono all’esercizio del culto. Alla stessa stregua non possono essere pignorati beni vitali come tavolo, sedia, letti, o peggio ancora animali da compagnia e anello matrimoniale o biancheria.