Guida al mare scalzi sì o no: usa il buon senso, la multa non è la cosa peggiore che ti capita
Guidare l’auto per andare verso il mare, godersi una straordinaria giornata di relax, di fresco e di tuffi può essere per molti di noi uno dei momenti cruciali e attesi di tutto un intero anno. Eppure?
Eppure, molto spesso, nel provare a ritagliarsi un momento di rilassatezza e di divertimento, staccano la proverbiale spina da tutte quelle che sono le problematiche del quotidiano, si rischia parecchio. Che cosa?
Per arrivare al mare, salvo i casi in cui ci si sposti in treno o aereo o nave, bisogna usare il proprio veicolo, e dunque prendersi tutte le responsabilità e i rischi del ‘mestiere’, come si suol dire.
Ad esempio, la guida in strade molto affollate e caotiche per via della intensa densità di veicoli in circolazione porta a un aumento, anche solo a livello di statistica, di incidenti, ingorghi, possibili guai in strada.
Ci sono persone che al volante non sanno davvero come si faccia a rispettare anche le più basilari regole del Codice della Strada, o almeno fanno finta di non saperlo, provando però a dribblare le multe.
Guida al mare, ecco cosa rischi
E ci sono quelli che, proprio perché guidano al ‘mare’, e di sentono in vacanza, si lasciano andare, per così dire: allentano la presa, abbassano l’attenzione e la soglia di tensione che serve, invero, invece, sempre, quando si guida. Per esempio si nota meno attenzione al rispetto dei semafori o degli incroci, specie se le strade sono spaziose e ariose e si pensa di poter eludere i problemi o i rischi sanzione.
Ovvio non è così: prima di tutto le regole vanno rispettate sempre e ovunque e in secondo luogo le multe, come i rischi, si corrono in tutti i posti, specie poi quando l’attenzione non è al massimo ma i flussi viari sono di certo corposi, come avviene al mare. Lì, dove un’abitudine è molto diffusa: quella di guidare senza scarpe, magari direttamente scalzi oppure con infradito o simili.
Cosa dice la legge
Che cosa ci dice la legge al riguardo? Occhio, perché potreste non avere la risposta che cercate. L’art 141 del Codice della Strada impone ai cittadini di guidare con ‘sicurezza’ sempre, senza però entrare nei particolari casi come quelli in cui si guida con ciabatte, infradito o senza ciabatte.
Se la legge non entra nello specifico, però, sancisce che tutto ciò che può impedire la sicurezza alla guida fa scattare multe, il cui minimo è di 42 euro. Ma più che la multa, è la salute che importa: tanti, troppi sono i sinistri per guida senza controllo. Per cui, meglio usare sempre le scarpe.