Autostrada, se guidi in queste condizioni rischi 8 mila euro di multa
Se ti beccano le infrazioni sono tra le peggiori che ti siano mai capitate: ecco che cosa non devi mai fare per nessun motivo.
Rispettare il Codice della strada è fondamentale e su questo non vi è alcun dubbio. Tuttavia, seppure questo dovrebbe essere dato per scontato, c’è anche da sottolineare che purtroppo sono ancora tanti gli automobilisti a comportarsi come vogliono. Senza seguire le regole, dunque. Ma quello che può sembrare un problema non da poco riguarda invece tutta la collettività, dato che rischiamo di andarci di mezzo tutti quanti per gli errori di pochi. Rimettendoci, nei casi peggiori, anche la vita.
Il numero di incidenti che avviene nel nostro paese rappresenta un’emergenza che non può più essere ignorata. Purtroppo l’Italia è uno dei paesi messi peggio da questo punto di vista. La situazione è diventata purtroppo a dir poco intollerabile e necessita di un repentino cambio di passo prima che sia troppo tardi e diventi tragica. È per questo motivo che tra poco entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che è stato annunciato dal ministro dei trasporti Matteo Salvini ormai diversi mesi fa.
Oggi in particolare parliamo di autostrada. Sappiamo bene che su questi tratti la velocità a cui gli automobilisti guidano si moltiplica. Motivo per cui l’attenzione che prestiamo mentre stiamo guidando deve essere al massimo. E non bisogna mai commettere alcun errore, altrimenti le conseguenze possono essere a dir poco drammatiche.
Se guidi così in autostrada rischi dei guai molto grossi
Non ci sarebbe bisogno nemmeno di specificarlo, dato che quella di cui parliamo oggi è una delle regole principali che dobbiamo seguire in ogni situazione, a maggior ragione in autostrada. Eppure, situazioni come quella che tra poco ti presentiamo capita molto più spesso di quanto si possa pensare e c’è soltanto da ringraziare che non capitino tragedie ogni giorno.
Il Codice della strada specifica chiaramente che non bisogna mai, per nessuna ragione, guidare contromano. Questo è vero su strade urbane come in autostrada, dove la velocità è talmente alta che è questione di pochi secondi perché accada il peggio.
Contromano in autostrada: il caso di Terni
Di recente è successo un caso che ha fatto discutere parecchio l’opinione pubblica. Infatti, un’automobilista 85enne stava guidando in autostrada nel senso contrario rispetto a quello di marcia. Fermato dalle forze dell’ordine, per fortuna non ha causato morti, anche se diverse auto sono rimaste coinvolte e qualcuno è rimasto ferito in maniera per fortuna non grave.
Ora, all’automobilista 85enne è stata ritirata la patente e il veicolo dovrà stare fermo per tre mesi. La sanzione pecuniaria va invece da un minimo di 2.050 euro fino ad un massimo di 8.180 euro nei casi peggiori.