Revisione auto, rivalsa totale delle compagnie, per te c’è anche il multone
È uno degli obblighi più importanti che devi rispettare: altrimenti, rischi persino di finire al fresco, ecco il perché.
Oggi un automobilista deve rispettare tanti obblighi, questo lo sappiamo molto bene. Ci sono per esempio le questioni legate all’assicurazione, che come sappiamo è anche una questione di responsabilità civile e sociale, ma non solo. Pensiamo poi al bollo auto, la tassa di possesso che si paga per la sola proprietà di un veicolo. A prescindere dunque che quell’auto circoli effettivamente in strada oppure no. E poi c’è la revisione.
Sappiamo molto bene in che cosa consiste la revisione. Stiamo parlando di una procedura attraverso cui un meccanico valuta il corretto funzionamento di ogni parte di un veicolo, in particolare per quanto riguarda le emissioni ambientali. Differisce dal tagliando perché quest’ultimo non è obbligatorio, mentre ogni veicolo deve passare la revisione secondo alcune scadenze precise.
Tuttavia, secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Istat, sembra che in Italia siano più di 1,8 milioni i veicoli che circolano nonostante la revisione sia scaduta. Si tratta di un dato preoccupante, dato che la maggior parte di queste persone nemmeno sanno di non essere in regola da questo punto di vista.
Revisione auto, quali sono le scadenze
Prima di capire quali sono le sanzioni che rischiamo se guidiamo nonostante la revisione della nostra auto sia scaduta, è bene fare chiarezza sulla questione delle scadenze. La revisione deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.
A stabilire quali sono le sanzione che rischia un’automobilista che guida nonostante la revisione sia scaduta è il Codice della strada, nello specifico l’articolo 80. Esso prevede infatti che la sanzione amministrativa può raggiungere nei casi peggiori i 147 euro, ma non è di certo finita qui.
Finisci anche in carcere
Oltre alla multa pecuniaria, ci sono altre sanzioni previste per chi viene beccato a circolare su un’auto la cui revisione è scaduta. Infatti, è previsto anche il ritiro della carta di circolazione fino a quando viene effettuata la revisione, il cui esito deve ovviamente essere positivo.
Ovviamente, passare la revisione non è soltanto una questione di multe. Infatti, soltanto in questo modo possiamo essere certi di essere a bordo di un veicolo che funziona davvero, da ogni punto di vista. E questo come sappiamo oggi è a dir poco fondamentale.