Posto di blocco estate, se ti beccano in costume sono guai: 173 euro, ed è solo l’inizio I Rischi pure la vita per l’effetto sottomarino
In estate il caldo si fa sentire, ma anche quando guidi devi rispettare la legge: ecco la norma che devi rispettare.
Milioni di italiani si stanno preparando a partire per le vacanze, dopo mesi di duro lavoro. È normale abbassare la guardia quando ci si trova al mare o in montagna e ci si sta godendo il meritato riposo dopo un lungo periodo di sacrifici. Tuttavia, almeno quando si parla di auto, questo non dovrebbe mai essere fatto. La sicurezza stradale deve essere sempre la priorità, anche quando ci si trova in vacanza a riposare.
Da questo punto di vista l’estate 2024 sarà segnata da un cambiamento a dir poco epocale per gli automobilisti italiani: Infatti, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che era stato annunciato diversi mesi fa e si pone l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure. Ora finalmente ci siamo, perché il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha assicurato che il decreto dovrebbe essere approvato entro poche settimane al massimo.
Oggi in particolare parliamo di quella che è forse l’infrazione più commessa al mare o al lago. E che ha a che fare con il costume che indossiamo quando siamo in spiaggia.
Non guidare mai al costume
La maggior parte degli uomini che vanno al mare indossano il costume già prima di partire da casa. Tuttavia, questo non dovrebbe mai essere fatto: infatti, rischiamo di beccarci una multa che può raggiungere nei casi peggiori i 173 euro, una cifra altissima per un errore davvero banale.
Infatti, sappiamo bene che può capitare qualsiasi cosa mentre stiamo guidando. Se capita un guasto e siamo in costume, saremo costretti a scendere dal veicolo con quell’indumento. E le forze dell’ordine possono multarti in questo caso, motivo per cui conviene sempre portarsi dietro qualcosa.
Stai attento all’effetto “sommergibile”: rischi la vita
In estate non c’è solo la questione della guida in costume a preoccupare gli italiani, ma anche quello è chiamato effetto “sommergibile”. Esso si verifica quando si guida con il telo mare tra il sedile e il corpo, magari per evitare di bagnare il primo.
Si tratta di un comportamento che molti reputano innocuo e che invece è la causa di tantissimi incidenti che avvengono nel nostro paese. Infatti, il telo può scivolare sotto il sedile e causare non pochi problemi alla sicurezza di chi guida.