Home » Patente digitale, ora te la controllano dallo smartphone: ma devo portarla lo stesso sempre dietro quella cartacea? Ci risponde il giurista

Patente digitale, ora te la controllano dallo smartphone: ma devo portarla lo stesso sempre dietro quella cartacea? Ci risponde il giurista

Sta arrivando la patente digitale - fonte iStock - giornalemotori.it
Sta arrivando la patente digitale – fonte iStock – giornalemotori.it

È in arrivo la patente digitale, ma che cosa dice la legge in proposito? Scoprilo continuando a leggere questo articolo.

Sta cambiando tutto. Il processo di digitalizzazione che sta interessando tutta Europa a partire dalla Pubblica Amministrazione sta cambiando in modo radicale anche il mondo della mobilità. L’obiettivo è quello di abbandonare l’utilizzo di carta il più possibile per puntare invece sempre di più verso gli strumenti digitali che ci permetteranno di avere tutto a portata di mano, anzi verrebbe da dire più che altro a portata di un solo click.

Si tratta di uno dei processi a cui la Commissione Europea tiene di più. E ora, dopo anni di studi e di prototipi, finalmente sta per entrare in vigore la patente digitale. Il documento di guida che di solito teniamo nel portafogli o in un normale portadocumenti presto potrebbe salutarci, perché potremo tenerlo (così come gli altri documenti di identità) sul nostro smartphone.

La novità è già in atto, dato che migliaia di automobilisti in tutta Europea hanno già potuto beneficiare dei vantaggi offerti dalla patente digitale. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che cosa dice il Codice della strada in proposito per evitare qualsiasi problema da questo punto di vista.

La patente si fa digitale, ma che cosa succede se non ce l’hai?

Prima di tutto, è bene capire come funziona la patente digitale. La documentazione è accessibile semplicemente dopo aver scannerizzato un codice QR, che assicura che le informazioni siano valide e veritiere. Tuttavia, avere la patente solo in formato digitale può essere un problema da diversi punti di vista.

Infatti, può capitare per esempio che chi guida abbia il telefono scarico. E che cosa succede se ti beccano in questa situazione scomoda?

Patente, portala sempre con te - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Patente, portala sempre con te – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Porta sempre con te anche quella cartacea

Le multe per chi viene beccato a guidare senza patente sono veramente salate. È dunque per questo motivo che gli esperti consigliano di viaggiare portandosi dietro sempre anche il documento cartaceo, in modo da evitare di avere qualsiasi problema. Il telefono può scaricarsi o rompersi, oppure può capitare che non vi sia segnale.

Sempre meglio quindi adottare tutte le precauzioni necessarie a non prendere nessuna multa. Altrimenti, le sanzioni che potremmo trovarci a pagare potrebbero essere veramente pesanti. Il tutto a causa di un semplice telefono che si è scaricato.