Multe estive, sanno che ti sei fatto furbo e per beccarti ora si ‘travestono’
I posti di blocco sono sempre più frequenti, ma come fare per riconoscere la polizia in incognito? Ecco qualche consiglio.
È soprattutto in estate che si concentra la maggior parte delle multe che gli automobilisti prendono durante l’anno. Forse perché d’estate, complici le ferie e il clima più rilassato, si tende a sottovalutare tutte le norme che sono indicate all’interno del Codice della strada. O forse la ragione sta nel fatto che in estate ci si muove di più, soprattutto nel weekend e tra la fine del mese di luglio e il mese di agosto.
L’estate 2024, da questo punto di vista, potrebbe segnare un vero e proprio spartiacque tra un prima e un dopo. Infatti, è prevista entro poche settimane (si parlava addirittura del mese di luglio, anche se forse questa data non sembra più così certa) l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. La stretta era stata annunciata molti mesi fa e ora, dopo un po’ di ritardo, sembra che finalmente stia per diventare realtà e per cambiare tutto quello che eravamo abituati a pensare a proposito della sicurezza stradale.
I posti di blocco diventeranno così sempre più frequenti. Essere fermati per un controllo non è raro, questo gli italiani lo sanno bene, ma le cose stanno per peggiorare. Anche perché da tempo i poliziotti agiscono in incognito e questo è un problema non da poco.
Polizia in incognito, come riconoscere una macchina delle forze dell’ordine
Vengono chiamate in gergo come “auto civetta“: sono utilizzate dalle forze dell’ordine per camuffare la loro identità e non farsi riconoscere da lontano. In questo modo, la polizia è in grado di multare chi si comporta in maniera irresponsabile con maggiore efficacia ma questo è ovviamente un problema molto grosso per tutti quanti noi.
Ma in quale modo possiamo riconoscere un’auto delle forze dell’ordine in incognito e distinguerla invece da una vettura come tante altre?
Ecco i migliori consigli
Prima di tutto, bisogna specificare che le auto civetta non hanno luci blu visibili o loghi dai quali è possibile riconoscere le forze dell’ordine. Tuttavia, riconoscerle non è difficile. Spesso sono auto che hanno meno di tre anni.
Sono estremamente pulite, dunque, e ci sono delle luci a LED nella griglia anteriore del cofano. Non parliamo né di berline né di coupé, ma di vetture dalle dimensioni piuttosto ampie.