Incidente auto, se il colpevole scappa e non ha l’assicurazione non disperarti: la legge ti difende I Ecco come ottenere il tuo risarcimento danni
Che cosa devi fare quando ti capita una situazione di questo tipo? Ecco la procedura che devi seguire per avere il risarcimento.
Sappiamo molto bene che gli incidenti in Italia sono tutto meno che un evento raro. Purtroppo, si tratta di una situazione che molti di noi si sono già trovati a vivere almeno una volta nella propria vita, con tutte le conseguenze che ne derivano. Per fortuna, esiste un modo per ottenere un rimborso o pagare meno quello che devi dare: stiamo parlando dell’assicurazione, nota anche come Rc Auto, uno dei tanti obblighi che gli automobilisti devono rispettare.
L’assicurazione è essenziale, dunque, e obbligatoria. Tuttavia, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo coperte da un regolare contratto. E questo è un problema per tutti quanti, come si può ben immaginare, perché sottoscrivere un contratto di assicurazione è essenziale. Essa infatti serve per coprire i danni che si possono verificare a causa di un incidente ma ci sono diverse polizze che possono essere sottoscritte.
Che cosa succede però se capita un incidente e l’altro veicolo non è coperto da un contratto di assicurazione? In molti pensano che a quel punto sia impossibile ottenere il risarcimento che ci spetta, ma non è così.
Che cosa succede se l’altro veicolo non ha l’assicurazione
Se il veicolo con cui abbiamo avuto un sinistro è regolarmente coperto da un contratto di assicurazione, allora è consigliato firmare il modulo della constatazione amichevole e sarà la compagnia assicurativa ad occuparsi di tutto il resto. Ma che cosa succede invece quando l’altra auto non è assicurata, oppure quando il conducente del veicolo con cui abbiamo avuto un incidente è scappato?
Allora, per aiutare gli automobilisti interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada. Si tratta di un organo gestito da Consap, che è la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici e serve per dare un valido aiuto alle vittime degli incidenti stradali oltre che ai loro familiari.
Chi è tutelato dal fondo di garanzia per le vittime delle strade
Oltre al caso di un incidente con un un’auto che non è assicurata, il Fondo di garanzia per le vittime della strada è stato istituito per aiutare chi si ritrova coinvolto in un incidente con un’auto rubata o sequestrata o con una vettura non identificata.
Non solo per quanto riguarda i danni materiali. Infatti, il Fondo di garanzia per le vittime della strada fornisce anche un valido supporto psicologico per gli effetti dell’incidente.