Fammi sentire l’alito: da oggi gli agenti in strada ti controllano e multano così I Addio alcoltest, lo ha deciso la Cassazione
La guida in stato di ebbrezza è tra le peggiori infrazioni che puoi fare e ora le cose si fanno ancora più complicate, ecco come cambia il test.
Sta per cambiare tutto. Il nuovo Codice della strada sta finalmente per entrare in vigore dopo mesi e mesi di attesa. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo aveva annunciato la stretta che ora sta per entrare in vigore. Secondo il ministro leghista, infatti, ci sono buone possibilità che il testo sia approvato entro la fine del mese di luglio, poco prima delle partenze per le vacanze estive.
Le istituzioni non potevano più stare a guardare la tragica situazione che oggi è la sicurezza stradale. Il numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese è diventato un’emergenza che non può più essere ignorata, con numeri drammatici quando si parla di incidenti e di feriti.
Per questo motivo, il nuovo Codice della strada punirà in maniera severa alcune delle infrazioni più irresponsabili e pericolose. Parliamo per esempio della guida sotto l’effetto di stupefacenti, dell’uso del telefono al volante oppure ancora dell’eccesso di velocità, solo per fare qualche esempio.
Alcol test, ora basta l’alito per essere giudicato colpevole
Oggi parliamo però della guida in stato di ebbrezza. Sappiamo molto bene che questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere sia dal punto di vista della sicurezza stradale che delle multe che sono sempre più alte. In particolare, ci sono delle novità particolarmente rilevanti a proposito dell’alcol test, che sappiamo essere la procedura con cui le forze dell’ordine verificano che un automobilista non abbia superato i limiti.
Con una recente sentenza depositata il 2 giugno 2024, è stato stabilito che l’alcol test non è più la prova più importante per stabilire la guida in stato di ebbrezza. Secondo la sentenza, infatti, sono sufficienti elementi “obiettivi e sintomatici“.
Come un agente può determinare la guida in stato di ebbrezza
Questo significa che le forze dell’ordine possono basarsi su elementi come l’alito che sa troppo di alcool per fare la multa ad un automobilista anche se lo stato di ebbrezza non è stato valutato tramite il classico alcol test.
Non bere mai, dunque, quando devi guidare. Ne va sia del tuo portafogli che della tua sicurezza.