Home » Ci stanno riprovando: 440 euro se provi a rinfrescarti in auto

Ci stanno riprovando: 440 euro se provi a rinfrescarti in auto

Aria condizionata auto, non accenderla - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Aria condizionata auto, non accenderla – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Lo facciamo tutti, soprattutto in estate. Tuttavia, devi stare attento perché anche se non lo sai rischi delle multe salatissime.

L’inverno è ormai un lontano ricordo. L’estate, anche se un po’ in ritardo rispetto al solito, è arrivata e si fa sentire. Le temperature si sono alzate in tutto il paese e l’Italia è al centro di una morsa di caldo torrido. Questa per gli automobilisti non è di certo una bella notizia dato che il caldo è uno dei nemici principali per chi guida una macchina. Soprattutto per chi è costretto a farlo tutti i giorni.

Il caldo, infatti, può essere un problema. Lo sa bene chi è costretto a lasciare il proprio veicolo per ore e ore sotto il sole. Chi non dispone di un garage privato o di un posto all’ombra, infatti, in estate non ha di certo vita facile. Le auto possono diventare dei veri e propri forni e non è facile stare al loro interno.

Gli automobilisti possono però contare sull’aria condizionata, sicuramente lo strumento più utile per affrontare le ore di caldo quando ci si trova in auto. Tuttavia, devi sapere che essa non è sempre legale. Ci sono infatti delle situazioni in cui ti possono multare se vedono che ce l’hai accesa.

Aria condizionata, se la accendi ora ti multano

Ovviamente, viaggiare con l’aria condizionata non è di per sé un problema. Devi però stare attento a quando ti fermi. Infatti, le forze dell’ordine sono incredibilmente molto severe con chi viene beccato ad azionare l’impianto di climatizzazione quando si trova in sosta con la propria auto.

Ricordiamo che la sosta e la fermata sono due concetti diversi secondo il Codice della strada. La prima consiste in un periodo più lungo con la possibilità di spostarsi dal veicolo. Nel caso della fermata, invece, l’automobilista deve essere sempre pronto per ripartire il prima possibile per non creare alcun intralcio.

Soffri il caldo o la paghi cara - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Soffri il caldo o la paghi cara – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che cosa rischi se ti beccano

Ma per quale motivo le forze dell’ordine possono multare chi viene beccato a usare l’aria condizionata nonostante si trovi in sosta con la propria auto? Sta tutto nella questione ambientale. Infatti, azionare l’impianto di climatizzazione aumenta i consumi del veicolo, motivo per cui è bene spegnerlo ogni volta che se ne ha la possibilità.

Altrimenti, le conseguenze sono parecchie. Prima di tutto aumenti i consumi di carburante del veicolo. E poi ci sono le multe, che in questo caso possono raggiungere anche i 444 euro nei casi peggiori.