Home » Posto di blocco estate, il 30% dei veicoli è fuori legge, pioggia di sanzioni

Posto di blocco estate, il 30% dei veicoli è fuori legge, pioggia di sanzioni

Posto di blocco, in Italia una strage di multe - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Posto di blocco, in Italia una strage di multe – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

La situazione è tragica: in Italia gli automobilisti commettono un sacco di infrazioni, ecco quelle più frequenti del momento.

Che in Italia ci fosse un problema molto serio con la sicurezza stradale non è di certo un mistero. Basta guardare al numero di infrazioni che vengono commesse ogni giorno per rendersi conto della motivazioni che porta i dati degli incidenti ad essere tra i peggiori non soltanto in Europa, ma anche nel resto del mondo. Una situazione, questa, che è persino peggiorata negli ultimi mesi in cui la questione della sicurezza stradale è al centro del dibattito pubblico.

Ormai ci siamo, infatti. Dopo mesi e mesi di ritardo sta per entrare in vigore finalmente il nuovo Codice della strada. Il decreto che ha modificato il testo è stato pensato con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicuro e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade. Pugno duro, dunque: la stretta era stata annunciata mesi fa dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e ora finalmente ci siamo.

Ma ancor prima che il decreto entri in vigore, in Italia la situazione delle multe è tragica. Infatti, dai dati che sono stati pubblicati dal ministero, risulta che c’è un problema molto serio che non può essere ignorato.

In Italia il 27% delle auto non è in regola

Rispettare il Codice della strada non significa soltanto guidare nel modo corretto, cioè evitando di causare problemi agli altri. Significa anche tenere il proprio veicolo nelle condizioni migliori e in regola con quanto previsto dalla legge. Nello specifico, dai controlli che sono stati effettuati durante le prime settimane di questa estate è emerso che il 27% delle auto che circola non è in regola.

Tra le infrazioni più comuni ci sono quelle che riguardano la revisione, che come sappiamo è una procedura obbligatoria che deve essere fatta secondo determinate scadenze. Ma non solo.

Revisione mancante, una delle infrazioni più commesse - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Revisione mancante, una delle infrazioni più commesse – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Attento anche agli pneumatici

Oltre alla revisione, c’è una questione che molti sottovalutano. È relativa agli pneumatici. Nella maggior parte dei casi, infatti, gli automobilisti viaggiano con pneumatici lisci e questo può causare non pochi problemi alla sicurezza. Gli pneumatici sono poi spesso non omogenei, non conformi o danneggiati visibilmente.

C’è poi un’altra questione che riguarda gli pneumatici. Molti automobilisti guidano usando pneumatici invernali durante il periodo estivo. Ricordiamo che essi sono illegali dal 15 di maggio fino al 15 ottobre.