Olio motore, se fai così distruggi l’auto, specie in estate: danni incalcolabili
Stai attento perché può bastare il più piccolo errore per causare un problema enorme alla tua auto e spendere migliaia di euro.
Nessuno di noi vorrebbe trovarsi a spendere migliaia e migliaia di euro per far riparare la propria auto, ma a volte questo sembra a dir poco inevitabile. Tuttavia, in un periodo in cui le spese già non mancano, è bene prestare la massima attenzione e mettere in pratica tutte quelle grandi e piccole accortezze che ci permettono di non aver alcun problema mentre stiamo guidando e di non rompere alcunché.
Oggi, in particolare, parliamo dell’olio del motore. Sono in molti a mettere in pratica da soli questa procedura, ma a volte capita di commettere errori che hanno delle conseguenze anche drammatiche. Infatti, molti si ritrovano di punto in bianco con un’auto completamente rotta, il tutto per un errore che può sembrare piccolo e invece non lo è per niente.
Insomma, la cosa migliore è senza dubbio quella di non optare per il fai da te ma fidarsi di quello che ci viene detto dal nostro meccanico di fiducia. Un’auto è fatta di componenti delicate che è bene trattare nel modo corretto. E nel caso dell’olio motore, l’errore più comune è metterne troppo.
Cosa succede quando metti troppo olio nel tuo motore
Può capitare per varie ragioni di mettere più olio motore di quanto richiesto dalla vettura. Questo può capitare perché non si controlla bene il livello o perché si eccede. Tuttavia, non bisogna mai superare i limiti previsti dal costruttore, altrimenti le conseguenze per il motore possono essere anche veramente drammatiche.
Quando l’olio va oltre il limite dell’asticella può capitare che finisca in aspirazione tramite il ricircolo oppure che imbratti le candele o i pistoni, causando problemi non da poco. La soluzione migliore è rimediare al più presto.
Come togliere l’olio in eccesso
Ci sono vari modi per togliere l’olio in eccesso. Prima di tutto si può usare un aspiratore manuale o elettrico, oppure svitare il filtro dell’olio per togliere quello che trabocca. Altrimenti, puoi effettuare un drenaggio di tutto l’olio dal tappo di scarico, per poi riportarlo a livello con olio pulito.
Poi, puoi procedere con il rabbocco dell’olio. Ricordati di aggiungerlo gradualmente, in modo da non avere lo stesso problema.