Estate bollente… di eros: ma non qui: 10 mila euro di multa I Altro che vacanze hot: l’unica cosa che brucia, dopo, è il portafogli
Ci sono tanti modi per usare i propri soldi: e al netto della possibilità, se legale e prevista, perfino di sprecarli, ognuno è libero di fare quel che gli pare nei limiti della legge. Già, appunto: spesso però i confini sono meno palesi di quanto crediamo. Ovvero?
Molti conoscono George Best, notissimo e talentuosissimo calciatore britannico del passato, noto per il suo estro in campo e fuori e per la sua proverbiale tendenza a godersi la vita.
Era così pieno di classe da poter ambire a diventare il più grande calciatore di sempre, almeno su carta. Ma come lui stesso diceva “non ho tempo per questo”, ironizzando su quelle che erano le sue priorità.
Giurava, infatti di aver “speso la gran parte dei suoi soldi in donne auto e alcol” e che “tutto il resto l’ho sperperato”. Un modo sarcastico, ma non lontano dal vero, con cui si fotografava.
Al netto della vita sopra le righe che un talento come lui poteva permettersi, però, è importante provare a capire, specie per i più giovani, che al di là delle priorità differenti, caso per caso, la vita è ben altro.
Occhio a quel che facciamo in auto…
“Sprecarla” o meno con abitudini più o meno lecite alla Best può attenere alla sfera privata o anche sfociare nell’illegalità, a seconda dei casi e di un confine labile nel quale si gioca dopotutto con l’equilibrio di tutto. Dalla salute alla morale, per finire con il portafogli. Perché se certe abitudini fanno male alla salute (come l’eccesso di alcol), altre, seppur piacevoli e in grado di addolcire e ‘infiammare’ gli spiriti e gli ardori umani, possono nuocere gravemente al portafogli.
Come nel caso dell’eros e, nello specifico, del sesso. Occhio però: salvo rari casi e situazioni anomale, il sesso non ha mai ucciso nessuno, se praticato in modo congruo, pulito e sano e con cautela. Tuttavia avere incontri sessuali e dedicarsi alla sfrenata passione erotica e carnale con chi si ama (o meno) può voler anche dire perdere tutti i soldi del conto in banca.
Ecco che succede se lo fai in auto
Se lo fai in casa tua, nessuno ha da dire nulla: ma se lo fai in auto, puoi rischiare che la polizia ti becchi e che ti multi anche di una quantità assurda. E’ successo a un cittadino che è stato sorpreso con una prostituta in un luogo decisamente non riservato, sotto gli occhi di tutti. Come non è sfuggito ai passanti, così nemmeno alle autorità.
Il cittadino è stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico e sfruttamento della prostituzione, e alla fine di un iter processuale gli è stato imposto il pagamento di una cifra monstre di 10 mila euro. Pur non essendo più reato penale, il sesso in luogo pubblico, se fatto in luoghi suscettibili o frequentati da minori o soggetti sensibili porta a sanzioni epocali.