Formula Uno, Newey, altro che Ferrari: il genio Red Bull sta per andare da tutt’altra parte I Rumors fortissimi e tifosi tremendamente delusi
Se ci avessero detto, appena qualche anno fa, che della Formula Uno ci saremmo un pò tutti non tanto – o non solo almeno – di quel che riguarda la griglia di partenza, i piazzamenti e il ‘mercato’, ci saremmo stupiti.
Più precisamente, se vi avessero detto che ci saremmo interessati per lo più al mercato ma non tanto a quello dei piloti bensì a quello dei team tecnici delle scuderie, avremmo dubitato.
Diciamolo chiaro e tondo: il vero fascino della Formula Uno è il pilota che sale sulla monoposto, batte tutti andando molto più veloce degli altri, superandoli nei sorpassi.
E al massimo il vero clamore, specie quello nelle fasi di ‘stanca’ della stagione o a stagione conclusa, era relativo al mercato piloti, ovvero ‘dove andrà il pilota X’, e simili.
Invece da qualche tempo a questa parte, complice anche una maggior quantità di organi di informazione, le comunicazioni sono così ampie e esaustive da toccare tutti gli aspetti.
Newey il numero uno, ecco dove potrebbe andare
Così a tanta gente, come a tanti addetti ai lavori per di più, è diventato facile interessarsi anche al ‘mercato’ dei tecnici, a come cambiano le scuderie nella parte interna: chi sono i responsabili, quali sono gli uomini di strategia, e via discorrendo. Questo poi vale molto di più se ci si trova di fronte a delle figure il cui impatto, non solo a livello carismatico, è davvero potente dentro un team.
E’ il caso dell’ingegnere oggi considerato più geniale di tutti e chissà, forse di sempre. Colui che per molti è il vero artefice del successo della Red Bull, tramite strategie molto funzionali e vincenti. Stiamo parlando di Adrian Newey, il ‘deus ex machina’ della Red Bull, come dicono alcuni, che ha annunciato l’addio dalla scuderia campione e ha cambiato tutto il modo di vedere il Circus.
Newey dove va? Ecco i nuovi rumors
Da quel momento tutti lo vogliono: il famoso ingegnere britannico è stato corteggiato da diverse case e per settimane si è parlato di Ferrari: eppure, malgrado pare si fosse andati molto vicini, è spuntata ad un tratto una nuova indiscrezione, una voce molto ‘grossa’.
E non si tratterebbe della Aston Martin, che ha pare raddoppiato l’offerta della Ferrari. Secondo il magazine Business F1 Magazine, Newey avrebbe incontrato anche la McLaren a Woking, mentre per altre fonti ci sarebbe stato un approccio anche con Mercedes, anche come dice la stessa fonte, poi ripresa da Formula Passion.