Home » Tasse auto, controlla questo numero e non paghi

Tasse auto, controlla questo numero e non paghi

Bollo auto, ora arriva lo sconto da record - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, a mai più rivederci – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Arrivederci bollo auto, anzi, a mai più rivederci: vi piacerebbe poterlo dire, e perfino con un senso di altezzosa sfida, con la consapevolezza di non rischiare nulla e, anzi, di essere dalla parte della legge? Ebbene, tenetevi forte.

Quello di cui stiamo parlando non è né una invenzione, né una pretestuosa provocazione, e men che meno una di quelle fake news a cui addebitare poi tutte le frustrazioni e ansie che seguono.

Il bollo auto, come ben sappiamo, è una delle tasse più detestate da parte dei cittadini, come poche altre e per delle ragioni molto semplici a ben vedere. Quali sarebbero, sono note.

A differenza di altre tasse che pure hanno un impatto notevole e pesante sulle tasche dei cittadini, il bollo è percepito da molto come un prelievo che è solo obbligatorio, ma non offre tornaconti.

Nelle immaginazioni collettive, ad esempio, quando si paga la tassa sui rifiuti, tu paghi ma ti raccolgono i rifiuti. E’ solo uno degli innumerevoli casi di tasse che anche se care, sono accolte bene.

Bollo auto non dovrai più pagarlo

Se non altro, paghi con la certezza che ‘qualcosa mi torna indietro’: anche se le linee di ‘dare e avere’ non sono sempre così ‘lineari’, appunto, e i ragionamenti da fare sono diversi. E’ chiaro che la situazione relativa al bollo però è abbastanza palese, per la stessa natura della tassa in sé. Si paga (alla Regione di appartenenza) per il semplice fatto di possedere una vettura, e al di là di quello che poi ci fai oppure no. Anche se sta nel garage tutta impigliata, la macchina ti costa sempre e comunque.

Pagare il bollo però non è più un obbligo: o meglio, lo è e continuerà ad esserlo ma se non lo paghi, non sarai tenuto a farlo. Sembra un controsenso in termini e soprattutto di legge, ma è la legge stessa a dirlo e a chiarire gli estremi di questa possibilità. Vale a dire? Esiste una procedura di legge specifica in tal senso.

Le auto a metano pagano meno il bollo auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
addio al noto bollo auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ecco perché non paghi più il bollo auto

Si chiama prescrizione, ed è l’atto tramite il quale il bollo auto, come anche quello delle moto, non viene più incassato dal creditore e dunque il cittadino non è più tenuto a pagarlo. Una possibilità di legge che vale per tutti i debiti, che vengono appunto prescritti, ovvero annullati. La differenza è che gli altri vengono prescritti in 5 o dieci anni, mentre il bollo in soli tre anni.

Perché accade, però, stando alla legge 296/06, nei tre anni di fila non deve arrivare nessun sollecito da parte dell’ente creditore, altrimenti non sarò possibile prescriverlo.