Assicurazioni auto over 65: da OGGI per tutti riduzione del 25%
Spesso si sente dire che la guida delle auto non sia una cosa per ‘anziani’, e che le persone di una certa età non solo dovrebbero rivedere le proprie abitudini al volante, ma rischino anche di pagare molto più di altri.
Purtroppo a volte, tra qualunquismo generale e pregiudizi quasi incrollabili, si finisce molto spesso per ragionare per compartimenti stagni, con i paraocchi, con dei modus di pensiero senza senso.
Ad esempio, si pensa che le persone di una certa abbiano tutte delle difficoltà di concentrazione, di abilità e destrezza e prontezza alla guida, o che a priori non debbano guidare determinati veicoli.
Lo si fa, almeno in più di un caso, con una certa presunzione accumulando e accomunando tutte le persone di una certa età in un unico calderone, senza specifiche e soggettività.
Eppure questo è un madornale errore di fondo: tutti siamo diversi, tutti abbiamo potenziali differenti che si possono o meno esprimere, che possono o meno evaporare.
Anziani e auto: basta salassi con le assicurazioni
Si dice che gli anziani non siano così lucidi da poter guidare ancora a lungo e che possano causare incidenti per questo, e sulla base di una definizione del genere si vorrebbero stabilire sempre più limitazioni circa la possibilità di guidare determinati veicoli dopo una determinata età, oppure aumentando le cifre da pagare per poter continuare a farlo.
Per esempio, nel caso delle RC Auto, non sono pochi i casi in cui gli over 65 vengono penalizzati da delle tariffe e polizze dal livello molto più alto rispetto a chi è più giovane. Spesso la giustificazione è dovuta al fatto che, essendo anziani, possono correre maggiori rischi di incappare o causare un incidente stradale, un sinistro poi da rimborsare e, di conseguenza, le compagnie scelgono di alzare il premio per cautelarsi.
Over 65 e RC Auto, non devi pagare più tanto come prima
Pagare tanto di assicurazione solo per una questione di età, però, sembra essere un pò un pregiudizio e anche una forma di discriminazione, tanto è vero che le compagnie ora propongono, tramite portali da cui poter sottoscrivere le nuove polizze (come Facile.it) la possibilità, per i cittadini over 65 di ottenere uno sconto doppio.
Il 15 per cento per l’assicurazione auto propria, e un altro 10 per cento per i parenti del titolare della polizza già scontata, come ulteriore supporto.