Troppo caldo in auto, i malori dipendono da questo fattore
Fa davvero troppo caldo, in questi giorni: ed è vero che ‘deve’ farlo, vale a dire che questa è a tutti gli effetti proprio la stagione dell’arsura, dell’afa, delle temperature in vertiginoso aumento: ciò non vuol dire che dobbiamo per forza di cose starci male.
Soffrire degli sbalzi di temperatura, di qualche effetto ‘collaterale‘, se così lo possiamo definire, in relazione al cambio di clima specie se poi è brusco in questa fase di transizione, di certo è qualcosa da mettere in preventivo.
Di certo però questo non può e non deve mai in alcun modo significare rassegnarsi al peggio, ovvero sia assumere un atteggiamento di tipo fatalista privo di spirito di iniziativa.
Ogni stagione ha i suoi alti e i suoi bassi, per quanto si voglia guardare spesso o troppi il ‘bicchiere mezzo pieno’ oppure quello ‘mezzo vuoto’, come si suol dire.
In particolare, se si pensa all’inverno si pensa subito al grande gelo, e all’estate ovviamente al grande caldo: ma perfino le stagioni intermedie hanno i loro crucci, basti pensare alle allergie di primavera.
Caldo estivo, in auto rischi di morire: ecco una delle ragioni
E’ evidente che quando arriva il caldo una delle situazioni più pericolose, legata proprio alla temperatura in aumento in modo vertiginoso, è lo choc termico del passaggio da luoghi chiusi e climatizzati a quelli esterni con magari oltre 30 gradi. Specie se si tratta poi di abitacoli chiusi e piccoli come quelli delle auto, che diventano quasi dei forni impossibili da vivere.
In particolare, però, ci sono anche da questo punto di vista dei fattori che incidono e a cui non diamo spesso poi la giusta importanza per quello che è il progressivo e impetuoso aumento del calore interno: quali ad esempio? Anche se uno potrebbe sembrare da una parte scontato e dall’altra inevitabile, in verità ha un peso enorme che spesso si sottovaluta in modo palese.
Calore e colore, ecco cosa c’è da sapere
Uno di questi fattori è il colore dell’auto: alcuni pensano che debba valere ciò che vale per gli abiti, con alcuni colori, come il nero e gli scuri in genere, che attirano più il calore e non fanno traspirare. In verità siccome le auto sono in metallo, tutti i colori sono delle ‘attrazioni’ per il calore proprio perché il metallo è un conduttore.
A far la differenza, semmai, è il colore degli allestimenti interni. Ma basta un copritore o una tendina per evitare il peggio.