Home » Fermo amministrativo, verifica subito se ce l’hai o no, basta un clic per sapere tutto

Fermo amministrativo, verifica subito se ce l’hai o no, basta un clic per sapere tutto

Fermo amministrativo, come verificare se ce l'hai - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Fermo amministrativo, come verificare se ce l’hai – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

È senza dubbio la sanzione peggiore che puoi avere, ma qual è il modo per sapere se ti ha colpito? Eccolo qui.

Sono tante le sanzioni a cui possiamo andare incontro quando commettiamo un’infrazione. Non ci sono infatti soltanto quelle pecuniarie, ma anche quelle accessorie. Tra quelle peggiori che possiamo affrontare c’è anche il fermo amministrativo, un provvedimento particolarmente serio che può scattare a causa del mancato pagamento di una cartella esattoriale o di una multa.

Si tratta senza dubbio di una pena molto seria, dato che vieta all’automobilista che è stato sanzionato di poter guidare il proprio veicolo. Non solo: tra gli effetti del fermo amministrativo non vi è infatti soltanto il divieto di circolazione, ma anche quello di demolire l’auto, di esportarlo all’estero o di radiarlo dal Pubblico Registro Automobilistico. Bisogna poi stare attenti a non lasciare l’auto in un luogo di pubblico passaggio.

Il fermo amministrativo può essere rimosso soltanto una volta che il debito della cartella esattoriale da cui è derivato è stato estinto del tutto. Può sembrare strano, ma ci sono migliaia di persone che circolano seppure la loro auto sia stata sottoposta al fermo amministrativo. In che modo possiamo verificare se ci è stata data questa pena oppure no?

Come controllare se la tua auto è sotto fermo amministrativo

Per scoprire se il veicolo che stai guidando è stato sottoposto ad un fermo amministrativo oppure no è possibile consultare parecchi portali online. Quello migliore è senza dubbio quello dell’ACI, di cui esiste anche un’applicazione che può essere scaricata su ogni smartphone, che è il canale ufficiale.

Per poter controllare lo stato del proprio veicolo, dopo aver fatto l’accesso, è necessario inserire il numero di targa del proprio mezzo e inserendo poi il codice fiscale del proprietario del mezzo.

Come controllare il fermo amministrativo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come controllare il fermo amministrativo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cosa fare se l’esito è positivo

Oltre al sito, è possibile consultare anche l’app ACI Space, dove controllare la presenza o meno di un fermo amministrativo. E se l’esito è positivo? Allora bisogna stare attenti e non guidare più il proprio mezzo, provvedendo anche ad estinguere il proprio debito il prima possibile in modo da evitare ulteriori guai con la legge.

Ricordiamo, infine, che il fermo amministrativo non può andare in prescrizione. Questo significa che rimane in vigore finché il debito non è stato completamente estinto.