Home » Codice della Strada, da oggi rischi 12 anni di carcere se ti beccano

Codice della Strada, da oggi rischi 12 anni di carcere se ti beccano

Carcere fino a sei mesi per questa infrazione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Carcere fino a 12 anni per questa infrazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Finire in galera è una delle paura più ataviche che ci siano nella nostra società, e di conseguenza anche una delle minacce più pressanti con cui fare i conti: ed è inevitabile che sia così, per ovvie ragioni legate alla nostra natura.

L’essere umano nasce libero e se sceglie di ‘legarsi‘ ad alcuni ambienti o situazioni lo fa sempre con la cognizione di causa di chi ha scelto, appunto, di farlo, e per lo più per ragioni sentimentali o di opportunità.

Qualunque altra forma di restrizione, limitazione e imposizione sarebbe di per sé un controsenso e un atto di prevaricazione contro la natura stessa, ma imposto spesso per ragioni diametralmente opposte.

Da un lato c’è chi è soggetto a una limitazione della libertà personale a causa di brutali e coatte costrizioni di violenza, come possono essere i sequestri di persona ad esempio. In altri casi?

In altri casi invece è una punizione che viene comminata a chi si trovasse a commettere uno dei peggiori reati che si possano immaginare, se non il peggiore. Vale a dire l’omicidio.

In questo caso ti becchi 12 anni

E’ una deduzione piuttosto semplice da fare: hai tolto la vita a una persona, dunque lo Stato non si abbassa a fare tanto, ma ti toglie la libertà, sbattendoti in galera. E questa è la peggiore delle paure per molte persone: perdere la facoltà di andare dove si vuole e quando si vuole. I motivi per cui si finisce in carcere sono infiniti, e tra questi ci sono quelli legati agli incidenti di auto in strada.

Per meglio dire, agli incidenti stradali in quanto tali, al di là del mezzo con cui vengono commessi. Tra le principali ragioni che possono provocarli e farci rischiare il carcere, vi è l’abuso si alcol alla guida. La legge è chiara in tal senso e non ammette deroghe L’art di riferimento è  il 186 del Codice della Strada che prevede multe normi e progressive punizioni a seconda dei casi.

Di notte, multe e incidenti costano di più - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
incidenti mortali- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Codice della Strada e carcere

Si passa da sanzioni pari a 543 a 2.170 euro se il livello di alcol nel sangue è tra 0,5 a 0,8 grammi per litro e dale 800 a  3.200 con arresto fino a sei mesi se il tasso alcolemico passa da 0,8 a 1,5 g/l. E poi, la multa è di 1.500 a 6.000 euro, con arresto fino a un anno e confisca del mezzo se il tasso è oltre  i 1,5 g/l.

Se però, come detto, si è colpevoli di reato di omicidio stradale in stato di ebbrezza alcolica si va a finire in galera da cinque a dodici anni.