Home » Autovelox anti movida: 3382 euro e patente stacciata sul posto

Autovelox anti movida: 3382 euro e patente stacciata sul posto

Le moderne telecamere di un autovelox - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le cam di un autovelox  non ti danno scampo- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove vai così di fretta? Potrai andare velocissimo, ma le tue azioni avranno un prezzo, e anche pesantissimo, e a stretto giro di posta: rovinandoti forse il momento migliore dell’anno, quello che aspetti da tempo, le vacanze.

Andare a cento all’ora, come si diceva in una famosa canzone di qualche decennio ormai, sembrava quasi una ‘follia’: oggi se lo fai, stai quasi andando al passo di una lumaca. Eppure?

Eppure è evidente che poco sia cambiato da quell’epoca, perché i limiti di conduzione stradale quelli sono, e quelli restano: in città entro 50 km orari, salvo i casi delle città a km 30 come Bologna. Poi?

Extra urbane a 90 o 110 e autostrade a 130 km orari, salvo eccezioni a 150 km orari: e il tutto, poi, con una aggiunta di soglia di tolleranza, che è pari a cinque km orari fino a cento chilometri, e il 5 per cento sopra tale velocità.

Significa che, superati questi limiti, si è contro la legge: fuorilegge. E non è una questione di mera accademia. Sappiamo fin troppo bene che più corri più puoi fare e procurarti danni.

Velocità, limiti, controlli anti movida: è l’estate del salasso

Chiunque guidi ad una velocità superiore a queste indicate sta infrangendo le regole del Codice della Strada e soprattutto mettendo a rischio non solo la preservazione della ‘cosa pubblica’, ma anche la vita stessa delle persone, a partire dalla propria. Una situazione che riempie fin troppo le pagine di cronaca di tutti i network.

Le vite umane però non sono statistiche o trafiletti sui siti di informazione: ma vite umane, appunto, per cui vanno sempre tutelate. Agendo con fermezza, come si sta facendo in questa estate 2024 specie nelle aree della cosiddetta movida, dove la vita notturna in particolar modo ma in linea generale il gran flusso di veicoli stradali mette davvero a rischio la salute di ognuno.

autovelox gialli - Depositphotos.com - giornalemotori.it
autovelox implacabili – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Controlli a tappeto: oltre 3 mila euro di multa

Per fronteggiare la maleducazione e l’indifferenza dei cittadini rispetto alla legge, la stessa legge non ammette deroghe oltre la ‘tolleranza’: e cosa rischi? Se superi il limite entro i dieci km orari la multa arriva da 42 a 173 euro, se sopra  ai 10 km/h ma sotto ai 40 km/h paghi tra 173 e 694 euro.

Se la velocità è oltre al limite oltre i 40 km/h ma non supera  i 60 km/h la sanzione balza da 543 a 2.170 euro, e la patente viene sospesa fino a 3 mesi. Se supera invece di 60 km/h i limiti la multa è record: tra 845 e 3.382 euro e la patente sospesa per un ventaglio temporale tra  6 e 12 mesi.