Home » L’orrore dell’estate 2024 alla guida: se lo fai finisci in galera e paghi 10 mila euro di multa

L’orrore dell’estate 2024 alla guida: se lo fai finisci in galera e paghi 10 mila euro di multa

Esodo estivo e traffico in tilt per le vacanze - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
partire per vacanze – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Siamo tutti più o meno pronti, e quando anche non lo fossimo, se ne avessimo la possibilità, ci prepareremmo in un lampo: stiamo parlando delle vacanze estive, uno degli obiettivi più attesi e ambiti di un intero anno. Eppure?

Eppure per molte persone questa ‘meta’, questo target, resta solo una chimera che non si può raggiungere o sfiorare, e per almeno due ragioni principali: la prima è legata ad obblighi, magari lavorativi, che ti inchiodano senza sapere come fare.

Oltre alla ferie, però, a volte a mancare sono proprio i soldi: e tanti non riescono a partire. O se lo fanno, succede sempre quasi per ‘miracoli economici’ e sacrifici immensi, con pianificazioni ad ampio raggio.

C’è chi però, e sono quasi tutti, fa tutto questo con grande vigore e spirito d’insieme perché sa ad esempio di voler offrire alla sua famiglia un meritato momento di relax, da passare in armonia.

Sacrificarsi a lungo per un paio di giorni almeno di sfogo e divertimento tutti insieme. Ma, per appunto, tutti insieme: nessuno escluso. E per nessuno si intende chiunque faccia parte del nucleo familiare stretto.

Ti sbattono in galera e buttano la chiave se lo fai

Ecco appunto, che direste se vedeste un genitore abbandonare un figlio, magari sul ciglio della strada, e andarsene con l’auto a tutto gas via verso la litoranea per fare i bagni al mare? Riterreste questa azione assurda, inaccettabile, mostruosa e disumana, ovvio. E meritevole della peggiore delle punizioni. E allora perché questo non deve valere sempre, e per tutti?

Stiamo parlando degli animali domestici e delle disumane pratiche dell’abbandono stradale. Qui non si vuole entrare in polemica tra chi ritiene (e chi no) corretto (o meno) paragonare gli animali domestici ai figli: ma l’amore ha tante forme e espressioni tramite cui esternarsi, e non necessariamente servono etichette o titoli per manifestarlo. Dunque, se si sceglie di avere un animale domestico, abbandonarlo è un sacrilegio morale, etico, sentimentale prima ancora che legale.

Un cane abbandonato dai suoi padroni in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un cane abbandonato – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Finisci in galera se abbandoni i tuoi animali

Dopodiché c’è la legge: si tratta di un terribile reato e come tale viene punito: in sostanza una persona che abbandona un animale domestico viene punito con il carcere. In pratica viene arresto per un periodo che arriva fino ad un anno e costretto anche al pagamento di una multa che parte da mille e ar

(Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita’ e’ punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.