Home » Hai caldo in auto? Non puoi più neanche bere un pò d’acqua: la LEGGE è cambiata

Hai caldo in auto? Non puoi più neanche bere un pò d’acqua: la LEGGE è cambiata

Bere acqua mentre si multa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bere acqua in auto si può o no – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

“Hai sete? E tira la corda al prete”: ci sono certi giochi di parole, modi di dire o ‘slang’, come diremmo oggi che, specie qualche decennio fa, i bambini ripetevano a menadito senza neppur sapere che cosa volesse dire quel che affermavano.

Alcuni di questi facevano, e fanno tutt’ora, riferimento ad alcune esigenze di tipo fisiologico che, quando ‘bussano’ alla nostra porta, bussano e non vanno protratte. Sappiamo tutti a cosa ci riferiamo.

Oltre a quello, naturalmente, c’è anche la necessità primaria per definizione: quella del bere. L’acqua è l’elemento naturale per definizione, noi stessi siamo fatti al 70 per cento di acqua.

Senza acqua non ci sarebbe vita nel senso letterale del termine e noi, se non beviamo in modo adeguato e a corretti intervalli di tempo ci ammaliamo e, infine moriamo.

Bere è una necessità che prescinde dal dove ci si trova, con chi e in quale contesto. Se devi bere, devi bere: che tu ti possa trovare in ufficio, a scuola, in strada o in auto. Eppure, proprio su questo ci sarebbe da dibattere.

Acqua in auto, ora non puoi più bere

Ora: che direste se vi dicessimo che le pattuglie, in strada, se ci beccassero a bere durante la guida ci multerebbero? Certo, direste: esiste un chiaro divieto di bere alcol e sostanze simili, lo sanno tutti, e le multe sono belle pesanti, giustamente. Ma no, noi ci stiamo riferendo al bere, ma al bere della semplice acqua. Anche se vi sembra assurdo, non è affatto una fake news.

Se qualcuno, tra le forze dell’ordine, vi vedesse bere dell’acqua, potrebbe perfino scattare la sanzione, e non senza ragioni: a chiarirlo è la legge, che impone a chi guida di assumere tutti i comportamenti ritenuti consoni e congrui ad una direzione sicura del veicolo, tale da non mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e la preservazione delle cose. Ma anche dell’acqua semplice?

Bottiglia di acqua – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Bevi acqua e ti multano, e rischi perfino 5 mila euro di multa e il carcere

Se è per questo, una semplice bottiglia d’acqua, un banalissimo sorso d’acqua può costarti fino a 5 mila euro e addirittura il carcere, se dovessi trovarti nei casi più estremi previsti dall’ordinamento giuridico. Sì, perché tutto quel che impedisce una guida sicura può diventare oggetto di multe, causando distrazione al volante.

Se nel bere perdi di vista la strada, puoi arrecare danno ad altri e, nel caso di incidenti, la sanzione costa fino a migliaia di euro, e perfino il carcere se dovesse, malauguratamente, prefigurarsi il caso di un omicidio stradale colposo.