Estate bollente, ma se lasci i finestrini auto aperti i vigili ti multano: tutto vero, lo dice il Codice della Strada
Quelli che stiamo vivendo sono i giorni bollenti e tipici dell’estate che, anche se in questa particolare annata sembra essersi fatta attendere più del dovuto, e pur ancora con occasionali ritorni alle variabilità atmosferiche, sta iniziando a ‘picchiare forte’.
Quando succede, quando cioè il sole ‘picchia’ e incide tantissimo col suo calore nelle nostre giornate, la sensazione di afa, di mancanza d’aria e di arsura sono palesi e trasversali.
E’ piuttosto difficile immaginare una persona che, in un qualche momento del giorno, non soffra per il calore in aumento, per le temperature alte, per il sudore, o anche peggio.
In estate sono tipici i malori da choc termico, quando da posti climatizzati a temperature basse si passa, in un lampo, al caldo esterno che è magari oltre i 35 gradi: ma ciò vale sempre.
Per esempio, una delle situazioni più tipiche in questo senso che possono capitare a tutte le persone è quella relativa alla propria auto, o più in generale all’entrare e uscire dall’abitacolo di un veicolo.
Caldo in auto, ma il finestrino deve restare chiuso
Ecco, e qui inizia il vero paradosso dell’estate, perché in effetti quello che succede, per legge, malgrado il caldo è che chi sale in auto è obbligato a tenere i finestrini chiusi. Proprio così, non si scherza affatto e, anzi, semmai a qualcuno venisse in mente di non obbedire a questa regola, i vigili farebbero subito scattare la multa. A dirlo a chiare lettere è il Codice della Strada.
In pratica, sei costretto a fare una sorta di sauna a bordo: per via dell’art 158 del Codice della Strada si è obbligati a tenere i finestrini aperti, e questo a prescindere dalla stagione. Ma è evidente che d’inverno ha una sua utilità, d’estate invece si rischia di morire di asfissia. Ma come mai la legge dice una cosa del genere, con tanto di multe fino a circa cento euro? Lo chiariamo.
Multa se lasci i finestrini aperti
Il punto da chiarire è che stando all’articolo del Codice sopra citato, “durante la sosta e la fermata” vanno assunte tutte le premure necessarie per evitare incidenti o danni ad altro, oppure per scongiurare che altri usino il mezzo senza il consenso del proprietario, il quale potrebbe esser multato per incentivo al vandalismo o al furto.
Succede, cioè, se si lascia il finestrino aperto durante la sosta o la fermata quando ci si allontana, e poi magari ci si lamenta se qualcuno ruba qualcosa. Se non altro però questo vuol dire che se guidi, puoi tenerli aperti: almeno eviti di morire di caldo.