Home » Bollo auto, riduzione straordinaria dei costi: basta compilare un modulo

Bollo auto, riduzione straordinaria dei costi: basta compilare un modulo

Bollo auto, diminuiscono i costi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, diminuiscono i costi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Arriva finalmente una bella notizia per gli automobilisti italiani, che pagheranno il bollo auto molto di meno, ecco il perché.

Di buone notizie gli italiani avevano decisamente bisogno, soprattutto in questi ultimi anni. Sono stati tanti i rincari che hanno caratterizzato l’intero settore automobilistico nel corso degli ultimi anni. Le spese sono in costante aumentare. È sufficiente infatti pensare agli aumenti che hanno colpito per esempio spese come la revisione, l’assicurazione o il carburante, in costante aumento da un po’ di tempo.

Oggi però ti diamo, finalmente, una bella notizia. Essa riguarda niente meno che il bollo auto, che come sappiamo è forse la tassa più odiata dagli italiani. Stiamo parlando di una tassa di possesso, che deve essere sostenuta a prescindere che con quel veicolo si circoli effettivamente in strada oppure no.

Di possibilità per risparmiare ne esistono parecchie, come sappiamo già molto bene. Stiamo parlando delle esenzioni, che riguarda varie tipologie di veicoli e la cui regolamentazione è decisa da regione a regione.

In base a dove vivi risparmi sul bollo auto

Come dicevamo, la legge che regola il costo del bollo auto varia da regione a regione. Questo significa dunque che ci sono degli italiani che da questo punto di vista sono decisamente più avvantaggiati rispetto ad altri.

In particolare, i più fortunati per quanto riguarda il bollo auto sono senza dubbio quello che risiedono a Milano e nel resto della regione. Dal sito ufficiale di Regione Lombardia è possibile calcolare l’importo che dobbiamo versare per il bollo, ma nel capoluogo lombardo è prevista anche un’ulteriore agevolazione che però spetta soltanto a chi sceglie di pagare tramite lo strumento della domiciliazione bancaria.

A Milano il bollo auto costa meno - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
A Milano il bollo auto costa meno – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

I vantaggi per la domiciliazione bancaria

Grazie alla domiciliazione bancaria è possibile beneficiare di uno sconto del 15% sul bollo auto. Questo sconto equivale a ben due mensilità. Possono beneficiare di questa agevolazione tutti i cittadini residenti in Lombardia o scritti all’Aire che sono proprietari di uno o più veicoli.

Lo sconto di cui stiamo parlando viene applicato in maniera del tutto automatica. Questo significa che non è richiesto alcun rinnovo annuale. Regione Lombardia ha optato per questa scelta con l’obiettivo di incentivare gli automobilisti a pagare in questa modalità piuttosto che con altre.