infradito ai piedi e ciabatte da mare, posso guidare così in estate? Il Codice della Strada parla chiaro, evita batoste rovina-vacanze
A proposito della guida con le ciabatte, il Codice della strada è molto più severo di quanto si possa pensare. Ecco che cosa dice nello specifico e che cosa rischi se ti fermano e notano che stai guidando in questo modo.
Il caldo è arrivato e in questi ultimi giorni si è fatto decisamente sentire. Le temperature si sono alzate in maniera incredibile in poche ore e l’estate è finalmente arrivata. Per gli automobilisti questa non è necessariamente una bella notizia, però, perché i problemi si amplificano quando le temperature si alzano, proprio come in questo caso.
In estate, c’è un comportamento che molti di noi hanno e che invece è punito in modo molto più severo di quanto si potrebbe immaginare. Stiamo parlando del momento in cui si guida con le infradito o con le ciabatte. Ammettiamolo: lo facciamo in tantissimi, nonostante sia chiaro che non è sempre la scelta migliore da fare. Tuttavia, soprattutto dopo una gita al mare o in piscina, continuiamo a farlo.
A proposito della guida in infradito o in ciabatte il Codice della strada è molto più severo di quanto si possa pensare, purtroppo. Ma che cosa dice nello specifico?
Guidi in infradito o in ciabatte? Rischi molto grosso
In realtà il Codice della strada non dice niente di specifico a proposito della guida in infradito o in ciabatte. È però l’articolo 141 a specificare, e in maniera anche piuttosto chiaro, che non bisogna mai guidare in maniera pericolosa. Un termine generico, quest’ultimo, tra cui però sembra rientrare anche la guida in infradito o in ciabatte?
Ma qual è il motivo di questa norma? Guidare con queste calzature può sembrare un comportamento innocuo, ma non lo è per niente. Infatti, ciabatte o infradito possono scivolare molto facilmente dal piede, impedendo il corretto uso dei pedali, con conseguenze anche disastrose.
E se ti beccano?
Le sanzioni per la guida pericolosa sono molto più severe di quanto si possa pensare e saranno rese ancora più dure, d’ora in poi. Infatti, potresti ricevere una sanzione di 5000 euro nei casi peggiori, il tutto soltanto perché stavi guidando usando delle infradito invece che delle normali scarpe.
Non solo. Nei casi peggiori, infatti, può rischiare persino l’arresto immediato. Questo può accadere se dalla guida pericolosa deriva un incidente.