Divieto di circolazione a Luglio: al via in queste ore I Non ti puoi proprio spostare
Rispetta questo obbligo o la paghi veramente cara: ecco perché ci sono un sacco di auto che non possono già più circolare.
Il mondo delle auto sta cambiando in maniera totale proprio in questi anni e ora entra in vigore un nuovo divieto che riguarda milioni di auto, che d’improvviso si troveranno nella situazione di non poter più circolare in strada. La preoccupazione è altissima per la maggior parte degli automobilisti, dato che è alta la paura di non poter più guidare il proprio mezzo perché quest’ultimo è giudicato non più in regola con quanto previsto dalla legge.
In particolare, ci sono una lunga serie di obblighi che sono scattati ormai da qualche giorno, più precisamente dal 7 luglio, una data a dir poco fatidica per tutto il settore automobilistico. Le imposizioni arrivano ancora una volta dalla Commissione Europea, che si è presa a cuore il tema della sicurezza stradale e vuole lavorare per ridurre l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo sulle nostre strade.
Un problema, quest’ultimo, in cui si ritrova coinvolto anche il nostro paese, uno di quelli messi peggio da questo punto di vista. Ma che cosa prevede l’obbligo imposto ora dalla Commissione Europea?
Dal 7 luglio è scattato l’obbligo
Prima di tutto, dobbiamo specificare che l’obbligo di cui ti stiamo per parlare riguarda le auto di nuova immatricolazione. Non è previsto di fatto nulla, dunque, per quanto riguarda i veicoli che sono stati immatricolati fino al 7 luglio, che potranno continuare a circolare senza essere fuori legge.
In particolare, da questa data è scattato l’obbligo di avere installato a bordo del veicolo tutti i sistemi ADAS, cioè i sistemi di assistenza alla guida. Tra questi rientra anche il limitatore di velocità, dispositivo che sfrutta una combinazione di telecamere e i dati GPS con l’obiettivo di monitorare la velocità del veicolo.
Come funziona il limitatore di velocità
In inglese si chiama Intelligent Speed Assistance, noto anche con la sigla ISA, e ha il compito di ridurre in modo drastico il numero delle vittime che sono dovute a incidenti stradali. La sua funzione è a dir poco essenziale, dunque, soprattutto in questo delicato momento per il tema della sicurezza.
Il limitatore di velocità avvisa il conducente tramite un segnale acustico quando rileva che la sua andatura è superiore al limite consentito dalla legge. Non si può in nessun modo manomettere, pena sanzioni molto severe.