Buche stradali,se subisci un danno non sei obbligato a provare l’assenza di colpa
Se hai riportato danni dopo aver colpito una buca in strada, allora non devi disperarti: ecco come avere il risarcimento.
Quella di cui stiamo parlando è una situazione molto più comune di quanto dovrebbe essere. È già capitato purtroppo a tantissime persone di avere danni molto seri una volta che si sono trovati ad andare sopra ad una buca. Le nostre strade non sono messe bene quanto lo dovrebbe essere e questo gli italiani lo sanno molto bene, purtroppo, dato che eventi di questo genere sono praticamente all’ordine del giorno.
Il problema è che il danno che può derivare dal finire in una buca è tutto meno che da sottovalutare. Anche perché questa è una delle tante spese che si va ad aggiungere a tutte quelle che dobbiamo sostenere ogni giorno e vien da sé che il problema non è per niente da poco, motivo per cui ti consigliamo di prestare attenzione quando stai guidando per non aver alcun problema di questo tipo.
Ma che cosa succede quando riporti danni ingenti dopo essere finito sopra ad una buca? Le conseguenze, come ti dicevamo, non sono da sottovalutare. Ma non c’è nemmeno bisogno di disperarsi, dato che molto spesso ce la si può cavare con poco.
Se ti si rompe la macchina per una buca, chiama l’avvocato
Di recente, su questo tema si è espressa anche la Corte di Cassazione, che ha stabilito che per ottenere il risarcimento dei danni causati il danneggiato deve dimostrare il nesso causale tra il danno subito e la cosa in custodia, senza dover provare la propria assenza di colpa.
Questo significa che se ti capita di rompere la auto in seguito ad una buca, allora non è necessario dimostrare di aver fatto di tutto per evitare che ti capitasse il danno. Basta dimostrare che la tua auto ha subito il danno proprio a causa di quella buca.
Segui questo consiglio e non paghi niente
Insomma, molto spesso non devi pagare alcunché. Questo significa che potrai avere diritto al risarcimento del danno semplicemente telefonando al tuo avvocato e spiegandoli qual è la situazione che ti riguarda.
Fai valere i tuoi diritti e non buttare i tuoi soldi, perché ne vale assolutamente la pena.