Un messaggio ti uccide: lo studio choc ti dice quanti per quanti metri perdi il controllo dell’auto ad ogni WhatsApp
È una delle infrazioni peggiori e più pericolose che tu possa fare e infatti la legge in proposito è molto severa.
Quando stai guidando la tua attenzione deve essere sempre al massimo, questa non è di certo una novità. In strada può bastare anche soltanto un secondo di distrazione perché possa accadere il peggio. L’imprevisto è infatti sempre dietro l’angolo e questo significa che devi sempre tenere un occhio su quanto sta accadendo di fronte a te per evitare di andare incontro a delle conseguenze pesanti, in alcuni casi persino fatali.
Gli incidenti in Italia sono un problema molto serio. Questo soprattutto perché essi coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani che, forse per poca esperienza o incoscienza, non sempre stanno attenti. Per intervenire su questa emergenza oggi è stata fatta una revisione del Codice della strada. Il decreto che modifica le norme dovrebbe entrare in vigore nelle prossime settimane, secondo quanto previsto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Oggi parliamo proprio di una delle infrazioni peggiori che puoi fare mentre stai guidando. Non a caso, è tra quelle che subiranno la stretta maggiore con il nuovo Codice della strada.
Non usare mai il telefono mentre stai guidando
Che tu debba controllare il telefono per una notifica su Instagram o su WhatsApp, per una mail o per una chiamata, non devi mai farlo mentre stai guidando. Le conseguenze di un’azione così piccola eppure così pericolosa possono essere molto pesanti, dato che può capitare il peggio dopo un singolo secondo di distrazione.
Per questo motivo, ti consigliamo sempre di mantenere sempre la massima attenzione. Anche perché la multa in questi casi è decisamente alta.
Lo studio
Secondo uno studio recente, guidare mentre si usa il telefono è molto più pericoloso di quanto si possa pensare. Se si invia un messaggio su WhatsApp quando si viaggia alla velocità massima consentita su autostrade e superstrade, cioè 120 chilometri orari, l’auto può arrivare a percorrere fino a 600 metri senza alcun tipo di controllo.
Questo è ovviamente non soltanto un rischio per chi guida, ma anche per gli altri utenti della strada, può infatti capitare un impatto che nei casi peggiori può anche essere mortale.