Posto di blocco estate 2024, ora ti guardano sotto l’auto e al minimo dubbio scatta il multone
Devi stare attento che sia tutto in regola o rischi delle multe salatissime: ecco che cosa devi controllare da subito per non perdere i tuoi soldi.
Non è per niente raro essere fermati ad un posto di blocco. Si tratta di una situazione in cui la maggior parte degli italiani si è trovata almeno una volta nella propria vita e siamo certi che sia capitato anche a te. Con il nuovo Codice della strada i controlli sono destinati ad aumentare, motivo per cui è essenziale rispettare sempre le leggi ed essere in regola con tutto quanto riguarda la tua auto.
Per esempio, per ogni auto che si possiede devono essere pagati sia il bollo auto che la revisione, per esempio, ma anche la revisione. E poi deve essere tutto in regola per quanto riguarda la patente, che deve essere in corso di validità, e il documento di circolazione.
Non solo. Anche il nostro veicolo deve essere in regola e funzionare nel modo corretto. Non è per niente raro che le forze dell’ordine controllino che sia tutto a posto. E se non è così, le sanzioni possono essere anche molto severe come vedremo tra poco.
Corri a controllare sotto la tua auto che sia tutto quanto a posto
Tra i dispositivi più controllati dalle forze dell’ordine troviamo anche la marmitta, che deve essere sempre nelle condizioni ideale. Se questa è bucata, infatti, le conseguenze possono essere molto severe.
Uno scarico danneggiato infatti ha delle conseguenze che non devono essere sottovalutate. Per esempio, se fa troppo rumore non stiamo rispettando le regole previste dall’articolo 155 del Codice della strada. C’è poi la questione delle emissioni, che aumentano se la nostra marmitta non è in regola.
Se la tua marmitta è bucata, rischi una multa salatissima
A stabilire quali sono le sanzioni che rischiamo se la nostra marmitta è bucata è l’articolo 78 del Codice della strada, che specifica che i veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova e funzionare nel modo corretto, quindi anche per quanto riguarda la marmitta.
La sanzione che rischiamo altrimenti è compresa tra i 430 e i 1.731 euro, una cifra particolarmente alta. Dunque, stai attento che sia tutto in regola e corri a verificare che la tua marmitta non sia rotta e produca un rumore insolito. Se è così, devi subito porre rimedio.