Home » Guida da disidratrato è guida da ubriaco: se la temperatura supera i 35° scatta l’effetto ubriachezza

Guida da disidratrato è guida da ubriaco: se la temperatura supera i 35° scatta l’effetto ubriachezza

Guidare da disidratato come da ubriaco - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Guidare da disidratato come da ubriaco – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Può sembrare assurdo, ma anche se non bevi acqua possono multarti: ecco il perché e che cosa succede al tuo corpo.

Devi stare attento non soltanto a non bere alcolici mentre stai guidando. Sappiamo infatti molto bene che la guida in stato di ebbrezza è una delle infrazioni peggiori che puoi commettere mentre ti trovi al volante della tua auto. Infatti, bere troppo alcool e superare i limiti significa perdere i riflessi e la capacità di guida e i disastrosi effetti sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, dato che questa è una delle principali cause di incidente nel nostro paese e non solo.

Purtroppo, la guida in stato di ebbrezza è anche tra le infrazioni più commesse in Italia. Non a caso è tra quelle che saranno punite in maniera peggiore dal nuovo Codice della strada, che secondo il ministro dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe entrare in vigore nel mese di luglio, nonostante siano in molti ad essere scettici a proposito delle tempistiche dell’approvazione del testo.

Ora, però, ti possono punire anche se non bevi. Può sembrare assurdo, ma gli effetti della disidratazione sono infatti molto simili a quelli della guida in stato di ebbrezza, e questo è ovviamente un problema che non deve essere in nessun modo sottovalutato.

Non bevi e ti multano comunque: ecco il perché

Gli effetti del calore alla guida sono tra quelli peggiori che possiamo avere. Infatti, guidare quando nell’abitacolo si trova una temperatura superiore ai 24 gradi è pericoloso. La temperatura interna dovrebbe sempre oscillare tra i 21 e i 24 gradi, questo per garantire il massimo della sicurezza e dei comfort.

Le alte temperature possono influire in maniera diretta sullo stato psicofisico del conducente, aumentando la stanchezza. Infatti, in questo modo la sensazione di sonnolenza arriva prima e il tempo di reazione aumenta, portando così l’automobilista a rischiare molto di più.

Ricordati di bere anche mentre guidi - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Ricordati di bere anche mentre guidi – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Con il caldo aumentano gli incidenti

Gli effetti di ciò di cui abbiamo appena parlato trovano riscontro nel numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Infatti, le alte temperature possono aumentare la probabilità di incidenti tra il 15% e il 25%.

Quindi, ti consigliamo sempre di evitare di viaggiare in un abitacolo troppo caldo e di rinfrescarlo in ogni modo possibile. Stai attento, dunque, anche a bere: l’acqua, soprattutto se fresca, può abbassare il calore corporeo.