Donne incinte alla guida, l’inghippo delle assicurazioni
E’ senza dubbio uno dei momenti più belli di tutta la vita, se non il più bello, da qualunque prospettiva lo si guardi: la maternità è, di fatti, l’inizio della vita nel senso letterale del termine.
Lo è per chi nasce, ovvio, ma anche un pò metaforicamente per chi dà la vita: dare alla luce un bebé, femmina o maschio che sia, è una gioia incredibile e impossibile da dire a parole.
Di certo per i genitori tutto il lungo percorso che li avvicina al lieto evento è contraddistinto da tanti step, anche da tante preoccupazioni e soprattutto da tanta attesa e immaginazione, come è ovvio che sia.
Ai concetti tipici del “come sarà” e “a chi somiglierà” si sommano le preoccupazioni per le visite prenatali con la speranza che passino tutte al meglio, fino ai momenti in cui le difficoltà fisiche per la donna iniziano ad essere importanti, tra le nausee del primo trimestre e, poi, le difficoltà del rush finale.
Specie nel terzo trimestre le problematiche possono essere, a livello fisico, legate al naturale aumento di volume e peso, visto che in grembo vi è una creatura che per fortuna è vitale, energica, si muove e scalcia.
Donna incinta, può guidare o no?
Per le future mamme questa è una gioia immensa e indimenticabile, ma diciamocelo, anche un fardello: camminare con un peso enormemente maggiore rispetto al proprio è faticoso e anche fare le cose che più si danno per scontate diventa complesso. Per esempio? Per esempio guidare. Molti si chiedono se le donne incinta possano guidare o meno, se la legge dica qualcosa al riguardo e quali siano se ci siano i rischi. A dire il vero esiste una sola regola, ovvero che non ci sono regole.
Le donna incinta possono guidare sempre, e non ci sono divieti o vincoli particolari, ma solo eventuali decisioni prese dai medici, caso per caso, a livello di precauzione. Se non ci sono difficoltà fisiche o rischi per il nascituro e la futura mamma, dunque, si può sempre guidare. Nessuna legge può dire a una donna in stato interessante di smettere di salire a bordo se ha le condizioni per farlo. Ci sono degli aspetti però da tenere a mente.
RC Auto, incidenti, cintura: come funziona per le donne incinta
Molte credono che per via del fatto di essere incinta sono esentate dal dover indossare la cintura di sicurezza. Questo non è assolutamente vero e, anzi, in qualunque momento della gestazione la donna è tenuta a indossarlo, anzi. Se capitasse un incidente, anche a livello di risarcimento, le RC Auto farebbero una strenua resistenza laddove non si siano indossate le cinture.
Al contrario, la protezione di mamma e bebè tramite cintura è essenziale, a meno che come dice l’art 172 del Codice della strada non ci siano particolari casi clinici che impedisono alla donna di indossarlo, e nel qual caso la cosa andrà motivata con visite e certificati medici.