Gomme auto, il disastro dell’estate: migliaia di auto in panne e con multa da 340 euro
Stai per partire per le vacanze estive? Benissimo: ma prima di rilassarti e di dire il classico ‘finalmente’, fai mente locale, e magari un ultimo sforzo, e concentrati su tutto quel che ancora non hai fatto per garantirsi sicurezza e di non finire nei guai.
In che senso? In che modo? Che genere di guai? E concentrarsi su che cosa? Ebbene, lo chiariamo subito. Partendo da una premessa: parliamo di auto e di viaggi in autonomia.
Dal momento che la gran parte delle persone, almeno dalle nostre parti, sceglie di partire a bordo del proprio mezzo per poter ottimizzare energie, tempo e indipendenza, è bene chiarire un concetto.
Quando ci si immette in strada e si guida, che lo si faccia per un chilometro o per girare mezza Europa fa davvero poca differenza perché le precauzioni sono sempre le stesse.
Al di là dell’ovvia regola del rispettare tutte le norme del Codice della Strada e del guidare con prudenza, bisogna in partenza assicurarsi che tutto ciò che verte intorno alla nostra auto sia a posto.
Controlla questo elemento prima di partire o sono guai
Ad esempio, assicuratevi di avere tutti i documenti necessari, a bordo, e di aver pagato tutto ciò che è dovuto, dalla RC auto al bollo, ad esempio: e poi, che l’auto sia in ordine dal punto di vista strutturale, che non stia passando un ‘brutto quarto d’ora’ a livello di motore e che le gomme siano perfettamente gonfiate. E’ questo uno degli elementi più trascurati, a dire il vero.
Fin troppo: eppure, stiamo parlando dell’elemento che più di altri dovrebbe essere controllato perché è poi quello che va a contatto con il mondo esterno in modo diretto, e senza non potremmo andare da nessuna parte. Gli pneumatici, poi, specie in estate, sono soggetti a una trasformazione di cui tanti non sanno davvero un bel niente. Ovvero?
Gomme auto in estate la pressione cambia
La pressione delle gomme delle nostre auto in estate cambia, perché cambiano le temperature esterne e quindi tende a salire anche essa. Bisogna controllarla prima di partire, e ovviamente bisogna avere delle gomme adeguate al periodo. C’è ancora – sono tantissimi a dire il vero – chi guida in estate con gomme auto invernali, malgrado dal 15 di Maggio (compreso il mese di proroga) suscita il vincolo per mettere pneumatici estivi.
Oltre a rischiare incidenti, rischi multe: da 41 a 169 euro se ti beccano in un centro urbano, da 85 a 338 euro se in una extra urbana e da 80 a 318 euro in autostrada.