Auto elettriche,le batterie inquinano l’ambiente I Nuovi dati allarmanti
Attenzione a quel che si fa, in ottica ambiente: attenzione a quel che si crede, a ciò che emerge, a ciò che sappiamo e a ciò che ancora dobbiamo scoprire. Se la vita è un ‘work in progress’, anche il ‘progresso’, per definizione, lo è. Specie su di un piano.
Parliamo di quel che viene definito ormai da anni come il virtuoso processo della sostenibilità ambientale, vale a dire il percorso che tutte le componenti sociali, produttive, istituzionali e non stanno compiendo nel mondo.
L’obiettivo comune da centrare è la salvezza del pianeta, producendo scelte e pianificandone altre in chiave sostenibilità, vale a dire indirizzandosi verso ‘operatività’ e stili di vita non inquinanti.
A tutti i livelli, in tutti gli ambiti, da parte di chiunque, è necessario uno sforzo in ottica sostenibile per fare in modo che il ‘motore’ del mondo, la natura, riprenda a girare a pieno regime.
Questo che stiamo dunque vivendo ora è il primo vero grande step, mai fino ad ora realmente compiuto, di una fattiva transizione ecologica: un graduale processo di adattamento del mondo ad un nuovo diktat. L’ambiente al primo posto.
Sostenibilità ambientale, cosa dice il nuovo studio
Scelte strategica, investimenti, leggi e divieti, norme, produzioni del tutto rinnovate, estrazioni vietate, pratiche incivili e anacronistiche da abiurare: una serie di interventi, fattivi e concreti, lungimiranti e di prospettiva, che facciano in modo di migliorare le condizioni climatiche, ambientali, preservando il pianeta e dunque noi stessi. Uno dei settori in cui tutto questo sembra particolarmente fattivo e proficuo è quello delle auto e dei motori in generale, che per anni e decenni hanno inquinato con emissioni nocive e che però da anni si è dato una sterzata. Sono arrivate le giornate ecologiche, le targhe alterne, le categorie ‘Euro anti inquinanti’ e infine le auto ibride e le elettriche, ovvero a zero emissioni.
Significa che sono auto come batteria elettriche che per definizione, non emettendo sostanze nocive, non inquinano. Ma è davvero così? Un nuovo studio sembrerebbe poter smentire questo assioma ormai dato per assodato: dati che allarmano, fanno paura, e un nuovo grande pericolo, quello del PFAS. Sarebbe a dire?
Elettriche, inquinano?
Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications e incoraggiato dalla Università Tecnologica del Texas e Duke University e basato condota sull’impatto delle batterie agli ioni di litio delle vetture elettriche si è provato a capire se esse possano esser nocive per l’ambiente a causa dei Pfas.
Lo studio ha mostrato come le batterie agli ioni di litio contengano i Pfas, vale a dire sostanze perfluoroalchiliche ricordate come ‘forever chemicals‘ perché non si vanno a degradare ma rendono le stesse meno infiammabili. Con una serie di prelievi e test, lo studio ha sottolineato che i Pfas sono stati nelle acque reflue che in quelle potabili.