Sanatoria fiscale 2024, multe e debiti cancellati con un colpo di spugna: arriva la nuova Rottamazione,
Hai preso una multa e vuoi riparare il tuo debito? Oggi ti spieghiamo cosa fare grazie alla sanatoria fiscale 2024.
Sono purtroppo tanti gli italiani che hanno un debito nei confronti della giustizia. Può bastare poco perché questo arrivi a superare le migliaia di euro. Per esempio, in molti hanno preso una multa anni fa e non si sono mai ricordati di pagarla e si trovano ora costretti ad aver a che fare con debiti ingenti, un problema non da poco che non può di certo essere ignorato dato che l’Agenzia delle Entrate da questo punto di vista è a dir poco inflessibile.
Oggi però da questo punto di vista ti stiamo per dare una bella notizia che in molti aspettavano ormai da diverso tempo. Sta infatti per arrivare la nuova sanatoria fiscale 2024, che è già stata rinominata “rottamazione quinquies“, un’opportunità per tutti i contribuenti italiani di regolarizzare il proprio debiti con il fisco.
La necessità di questa sanatoria fiscale nasce in seguito al fallimento di quella precedente, che non ha raggiunto gli obiettivi previsti creando così un deficit di bilancio di circa 100 milioni di euro.
Sanatoria fiscale 2024, che cosa ha previsto il governo
Il governo di Giorgia Meloni si è posto così l’obiettivo di coprire il deficit e di recuperare quanto più possibile gettito fiscale. Ha così pensato a ben due opzioni. La prima di esse prevede la riapertura dei termini della rottamazione quater per chi non è riuscito a presentare la domanda in tempo.
La seconda ipotesi è invece più inclusiva. Essa prevede l’attivazione di una nuova procedura di rottamazione aperta a tutti i contribuenti per debiti fino al 31 dicembre 2023. Si punta così alla “pace fiscale” attraverso un pagamento unico o una rateizzazione del debito per un massimo di 18 rate.
La pace fiscale per i debiti non pagati
Le cartelle esattoriali escluse dalla rottamazione quater comprendevano anche somme dovute a titolo di recupero degli aiuti di stato, ma anche crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti. Anche la nuova sanatoria fiscale 2024 seguirà un modello simile.
Pur essendo ancora in fase di valutazione da parte del governo, sono già in molti ad aspettare questo momento per estinguere il proprio debito e non avere poi alcun problema. Se implementata, questa misura potrebbe facilitare la posizione fiscale di molti contribuenti.