Rinnovo patenti, per i vecchi è finita, anzi no: basta bufale, la verità è una sola
Vi è mai capitato di leggere di persone che abbiano denunciato i responsabili di un mancato rinnovo della patente auto e abbiano vinto poi, clamorosamente il ricorso? Se la risposta è no, è per ben due motivi diversi.
Da una parte, forse, è perché fa molto più notizia un sensazionalismo di natura repressiva, punitiva o limitativa piuttosto che la notizia di una vittoria in tribunale ai danni di un’organo competente.
Dall’altra è perché, forse, per certi versi, sono anche poche (per non dire pochissime) le persone lì fuori che sanno di potersi muovere in tal senso: sarebbe a dire?
Il tema del rinnovo delle patenti è senza alcun dubbio uno dei più delicati dal punto di vista sia tecnico, che pratico ma anche sociale ed umano: perché parliamo di un documento preziosissimo.
Fin dal compimento della maggiore età la patente è un pò il nostro lascia – passare che ci consente i poterci spostare, liberamente (pur nel rispetto delle leggi in vigore) nei vari territori.
Rinnovo patente, non lasciarti fregare dalle chiacchiere
E’ il titolo che si conquista con il superamento in positivo dei due famosi esami, il quiz teorico e l’Esame di guida pratico, a cui comunque vanno correlati test medici e psicofisici adeguatamente superati.
Una volta ottenuto il titolo, questo non è un vitalizio e va confermato di volta in volta: di dieci anni in dieci anni fino al compimento dei 50 anni di età, poi man mano a cinque, tre anni e sempre di meno. Con delle condizioni che vengono definite sine qua non: ovvero, se mancassero, addio al rinnovo. Parliamo del superamento di parametri fisici e di salute e della conferma del mantenimento delle condizioni psicofisiche che in partenza erano state acclarate. Come funziona dunque al rinnovo?
Anziani e rinnovo, non è vero quello che ti dicono
Spesso si dice che chi è molto anziano non ha più diritto al rinnovo, ma è una vera bufala. La verità, è che l’età anagrafica è solo uno dei parametri che vengono presi in esame quando si guida: per la legge, ad oggi, non esistono vincoli relativi ad età per poter sospendere il rinnovo ed esiste un solo vero parametro che può sancire il divieto.
Quale? Ecco, per appunto, la mancata presenza di condizioni psicofisiche adeguate che una Commissione medica valuta e mette nero su bianco: tuttavia, il cittadino ha sempre la facoltà di presentare ricorso e, nel caso dimostrasse di essere in grado di poter guidare malgrado il parere negativo, potrebbe ottenere di nuovo la patente e un risarcimento.