Assicurazione auto, occhio alla clausola: in questo caso non ti risarciscono mai
Vuoi risparmiare sulla Rc Auto? Scegli questa clausola e non perderai più soldi, è una polizza essenziale soprattutto in estate.
Tra gli obblighi più importanti che gli automobilisti hanno c’è anche quello dell’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, essa è obbligatoria per tutti i veicoli che si possiedono. Non tutti sanno che da dicembre 2023 anche i veicoli che si trovano in aree private come strade chiuse al traffico o garage devono essere assicurate. Questo significa dunque che anche i veicoli che non circolano in strada devono essere assicurati.
Nonostante ciò, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo che circolano pur non essendo assicurati. E questo è un problema non da poco, dato che l’assicurazione serve non soltanto a proteggere sé stessi in strada, ma soprattutto gli altri. È una questione di responsabilità civile molto importante e essa è essenziale soprattutto in caso di incidente, che come sappiamo è un’eventualità tutto meno che rara.
Ma come dicevamo, l’assicurazione protegge anche l’automobilista. Infatti, ci sono diverse polizze che si possono sottoscrivere per proteggersi da fenomeni come gli eventi atmosferici, i furti di auto, gli atti vandalici e non solo.
Rc Auto, la polizza che devi scegliere per risparmiare
In estate, gli eventi atmosferici estremi diventano molto più frequenti. I frequenti temporali estivi (e in queste ultime settimane ne abbiamo visti parecchi) prendono alla sprovvista parecchie persone, come già successo negli ultimi tempi.
Tra quelli che possono causare i danni maggiori troviamo soprattutto la grandine. Essendo un fenomeno che ha colpito sempre più persone, le assicurazioni sono aumentate. In molti casi l’auto può riportare dei danni ingenti, arrivando persino a essere distrutta.
Assicurazione auto contro gli eventi atmosferici
A causa degli eventi climatici che hanno caratterizzato l’estate 2023, i premi delle assicurazioni auto sono aumentati di parecchio. Per questo motivo, ti consigliamo di inserire questa polizza per risparmiare il più possibile e non trovarti con l’auto distrutta senza aver diritto ad alcun risarcimento.
Sono già in molti ad averla scelta e non se ne sono di certo pentiti. Ci sono poi polizze che riguardano anche le alluvioni o le inondazioni, ma anche i terremoti o gli incendi, eventi che sono molto meno rari di quanto possa sembrare.