Home » Bambini bloccati in auto, shock dell’estate: troppi casi, rischio morte all’80%

Bambini bloccati in auto, shock dell’estate: troppi casi, rischio morte all’80%

Come usare il seggiolino per bambini in auto nel modo giusto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Come salvare un bambino- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Vuoi salvare la vita ai tuoi figli? Vuoi evitare delle tragedie indicibili e assurde come quelle che si leggono tutti i giorni purtroppo, su portali web, giornali e pagine social, e che riguardano innocenti bambini che muoiono all’interno delle auto?

Stiamo parlando di una delle più assurde, atroci e inaccettabili realtà su cui sbattiamo, e che pensiamo sempre non possano riguardare mai noi: purtroppo, però, era proprio questo il pensiero di chi, invece, ha dovuto poi organizzare il peggiore dei funerali.

Ebbene, se puoi davvero evitare che succeda il peggio, se – come è giusto e naturale e perfino scontato che sia – la salute dei tuo bambini e dei minori in genere è ciò che più ti preme, occhio.

Potrebbe essere necessario, per paradossale che possa sembrare, che tu sia chiamato a prendere delle decisioni drastiche e perfino pericolose, per certi versi: e, viste dal di fuori, addirittura quasi assurde.

Come quella che ti farebbero subito paragonare ad un ladro. Sì, proprio così: a volte, se ti trovi di fronte alla necessità di salvare una vita, tu hai solo un modo per cavartela, e per evitare il peggio.

Salva i tuoi bambini, pensa come un ladro

Devi pensare e agire come un ladro: e con la stessa scaltrezza, rapidità e freddezza di un ladro, agire come se stessi per effettuare una infrazione, un furto. Con la sola differenza che non starai prelevando qualcosa di prezioso che appartenga ad altri per farne un tornaconto personale, ma qualcosa di più prezioso di qualunque cosa al mondo, dal valore inestimabile, e senza alcun tornaconto che non sia l’amore.

Stiamo parlando appunto dei bambini che, a volte, per distrazione o per errore o per condizioni di particolarità diverse da caso a caso, possono trovarsi chiusi e bloccati all’interno delle auto. Sono già successi troppi casi, e in questo periodo estivo lo choc è ancora maggiore. Come dicono gli specialisti, durante l’estate il rischio di morte fino all’ottanta per cento (e oltre) dei casi.

bambini - adobe - giornalemotori.it

Bambini a rischio, salvali così

Per una ovvia ragione: l’afa, l’asfissia, il caldo: se l’auto è bloccata e non si apre, non passa neanche aria e i bambini rischiano di morire affogati dalla loro stessa aria. Come evitarlo? Come dicevamo, dovresti pensare come un ladro che sta cercando di scassinare la tua auto.

O rompi il vetro con qualcosa, un sasso o altro (rischiando però di ferirli) oppure usi altre tecniche, come quella della ventosa o qualunque altro oggetto che faccia da leva al vetro. Basta uno spiraglio per far passare un pò di aria, e evitare il peggio: aperto quello, potrai ‘lavorare’ per aumentare lo spazio, così da far passare una bottiglietta e infine aprire tutto il vetro o quanto basta per arrivare all’apertura del portello. A volte, a ‘pensar male’, come dice il proverbio ‘ci si azzecca’.