Ti hanno fatto le piste apposta: usale o raffica di verbali
Sono già milioni i ciclisti multati e la situazione è destinata a peggiorare, ecco che cosa prevede la legge in materia.
C’è una questione molto importante che ogni settimana accende le discussioni nelle famiglie italiane, quella dei ciclisti. Sono sempre di più le persone che stanno scoprendo questo sport, che sia praticato a livelli professionali o amatoriali, da soli, in famiglia o in compagnia. I benefici sono tanti. Pedalando possiamo scoprire le magnifiche bellezze che il nostro paese può offrire facendo al tempo stesso sport e senza inquinare l’ambiente.
La bicicletta è diventata la grande protagonista anche nella vita di ogni giorno, soprattutto all’interno delle grandi città. Sono sempre di più le persone che usano questo mezzo per muoversi. La comodità è innegabile, dato che non c’è bisogno di cercare parcheggio o di passare un sacco di tempo nel traffico. Tuttavia, ci sono anche delle problematiche non possono essere ignorate.
Purtroppo, i dati sugli incidenti in cui rimangono coinvolti i ciclisti sono sempre più preoccupanti. Se poi si pensa che chi guida una bicicletta è ovviamente più fragile di chi si trova a bordo di un’auto o in una sella ad un moto, è chiaro che la situazione diventa drammatica.
Ciclisti, devi fare attenzione a dove guidi
Proprio per rendere le strade più sicure, da tempo in Italia sono nate un numero sempre maggiore di piste ciclabili. Le amministrazioni comunali hanno investito parecchi soldi per dare uno spazio apposito a chi pedala, sia nelle grandi città che fuori dalle stesse.
Tuttavia, sono sempre di più anche i ciclisti che non pedalano in queste aree ma in strada, nonostante la pista ciclabile sia disponibile e spesso a pochi metri da loro. Può sembrare un comportamento da poco, ma è spesso la fonte di incidenti in cui a rimetterci è quasi sempre il ciclista.
Usa sempre la pista ciclabile
Pedalare fuori dalla pista ciclabile quando invece questa è vicina e disponibile è un comportamento che può essere multato in modo molto severo. Infatti, la multa è compresa tra i 25 e i 102 euro, una cifra alta se si pensa che può essere evitata semplicemente scegliendo di spostarsi di pochi metri sulla pista ciclabile.
Se ti comporti in questo modo rischi anche di essere investito. In strada le auto spesso superano i limiti di velocità e può capitare il peggio.