Home » Robotaxi elettrici, sta arrivando Verne: rivoluzione totale, nel giro di due anni saranno tutti così

Robotaxi elettrici, sta arrivando Verne: rivoluzione totale, nel giro di due anni saranno tutti così

Arriva Verne, il robotaxi elettrico - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Arriva Verne, il robotaxi elettrico – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

La rivoluzione della mobilità colpisce anche il settore dei taxi: ecco il modello del futuro che comparirà in sempre più città.

Il mondo delle auto sta cambiando giorno dopo giorno, ma la novità di cui ti parliamo oggi è destinata a rivoluzionare per sempre l’intero settore. In particolare, a subire questo cambiamento a dir poco epocale è il mondo dei taxi, che è già messo a dura prova in questi anni dall’avanzare di sistemi all’avanguardia come per esempio Uber, ma non solo, che hanno cambiato per sempre la vita dei taxisti.

Oggi però parliamo di una novità ancora più interessante e rivoluzionaria, cioè dei robotaxi. È da tanto tempo che se ne parla e se fino a poco tempo fa sembrava poter essere qualcosa di relegato ai film di fantascienza che tutti noi amiamo vedere al cinema, negli ultimi anni in strada sono sbarcati modelli sempre più tecnologici e in grado di stupire tutti quanti.

Come funzionano questi robotaxi? Grazie alla guida autonoma, che è senza dubbio una delle novità più rilevanti del settore delle auto negli ultimi anni, sono in grado di muoversi completamente da soli. Al suo interno non vi è alcun taxista, ma l’auto si muove in maniera del tutto autonoma.

Verne, il robotaxi del futuro

Il suo nome è un omaggio allo scrittore di fantascienza Jules Verne, che è l’autore di romanzi intramontabili come Ventimila leghe sotto il mare o Il giro del mondo in 80 giorni. Verne nasce per idea di Mate Rimac, che è un imprenditore croato che ha dichiarato di recente l’intenzione di rivoluzionare i veicoli che sono destinati al trasporto pubblico.

E in effetti c’è riuscito. Dal 2026 a Zagabria, la capitale della Croazia, sbarcherà Verne, il robotaxi del futuro. Dotato di soli due posti, non c’è neanche il volante, ma chi vi sale a bordo trova uno schermo 43 pollici dove si trovano le informazioni sul viaggio e sul tragitto che si sta percorrendo in quel momento.

Robotaxi a guida autonoma - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Robotaxi a guida autonoma – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Non solo in Croazia

Come funziona Verne? Per poter usufruire di questo servizio avveniristico, sarà necessario scaricare una apposita applicazione del proprio telefono. Da qui è possibile anche preimpostare alcune caratteristiche del mezzo tra cui l’illuminazione interna o la temperatura. Sarà addirittura possibile scegliere la fragranza del veicolo.

Verne non sarà disponibile solo in Croazia, che sarà però la prima nazione a vederle in strada. Dopodiché, potremo trovarlo anche in altri stati tra cui Germania, Gran Bretagna e zone del Medio Oriente.