Home » Auto elettriche, nei prossimi 6 anni succederà esattamente questo

Auto elettriche, nei prossimi 6 anni succederà esattamente questo

Auto elettriche, qual è il futuro - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Auto elettriche, qual è il futuro – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

La situazione per le auto a zero emissioni non è facile, ma ecco quali sono le previsioni per il futuro di questo settore.

Il tema della sostenibilità ambientale ha cambiato per sempre il volto delle auto così come eravamo abituati a conoscerlo. Le novità che hanno cambiato per sempre il settore sono state tante, su questo non c’è dubbio, ma mai quanto le auto elettrica. Stappiamo bene che esse sono il futuro della mobilità. Basta pensare che dal 2035 in poi in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione interna: sarà una data cardine per tutto il continente.

Il problema è che nonostante il tentativo delle istituzioni di spingere verso la transizione ecologica, per il momento le auto elettriche non riescono a convincere. Basta guardare ai dati infatti per rendersi conto che questa tipologia di alimentazione farà fatica, anche nei prossimi anni, a diventare dominante. Ci sono ostacoli di diversa natura che dovranno necessariamente essere affrontati per risolvere il problema e spingere sempre di più gli europei verso la mobilità sostenibile.

A frenare la mobilità sostenibile ci sono alcune importanti questioni. La più importante è senza dubbi quella che riguarda i costi, ancora troppo alti. Pesano poi i problemi legati all’autonomia e alla durata della batteria, ma anche la mancanza di un’adeguata infrastruttura di colonnine di ricarica.

Auto elettriche, qual è la situazione in Italia

Al momento, in Italia le auto elettriche che circolano arrivano a quota 251.023. Una percentuale davvero troppo esigua di tutto il parco auto che si trova nel nostro paese. I punti di ricarica installati sono invece 54.164: bisogna puntare anche su questi e creare una rete di ricarica adeguata a sostenere i cambiamenti che il settore della mobilità affronterà nei prossimi anni.

Almeno da quest’ultimo punto di vista, il governo di Giorgia Meloni ha deciso di intervenire in maniera netta. Saranno infatti investiti 360 milioni di euro per le superstrade e 280 milioni di euro per le città, creando così molte nuove stazioni.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Le prospettive future

L’obiettivo del governo italiano, nonostante il parere contrario della presidente Meloni allo stop alle auto termiche a partire dal 2035, è quello di spingere sempre di più verso le auto elettriche. Si punta così ad avere 4,3 milioni di auto elettriche entro il 2030, oltre a 2,3 milioni di ibride plug in.

Gli obiettivi sono alti, ma ci si arriverà in maniera graduale e con una serie di importanti investimenti. Non resta che stare a vedere come si evolverà la situazione.