Truffa del vetro auto, allarme estate 2024: ti fregano tutto in un lampo
Con l’entrata in pompa magna del mese di Luglio in ‘azione’, per così dire, nelle nostre vite e l’estate ormai divampata (tranne eccezioni climatiche) in tutto, si entra anche nel clou delle cosiddette vacanze.
Chi più e chi meno, in effetti, proprio in questo periodo prende ‘ferie’, complice sia il caldo che la chiusura delle scuole e di tante attività istituzionali e pubbliche, da rito questa è la fase chiave.
Calda per definizione, viene scelta da più e più persone per potersi godere un momento di ristoro e di relax, staccare la spina, farsi dei giorni spensierati di vacanza e recuperare le energie.
Ognuno ha bisogno di riposo, del resto: anche se c’è chi capovolge questo stato di necessità in una opportunità lucrativa, e purtroppo non stiamo parlando di chi lo fa legalmente.
Ci sono in effetti svariate miriadi di professioni oneste e meravigliosamente utili che centinaia di persone svolgono proprio quando noi siamo in vacanza. Per esempio?
Il crimine non va mai in vacanza
Gli animatori nei villaggi turistici, gli albergatori, i gestori degli stabilimenti balneari e chi più ne ha ne metta. Il loro sforzo lavorativo è la cartina tornasole del nostro relax e divertimento. Loro lavorano, noi ci divertiamo. E c’è però anche chi ‘lavora’ ma non ci fa affatto divertire, anzi, ci creda un danno immenso. Anche se definire lavoro quel che fanno è di una gravità totale.
Mai nella vita, infatti, lo si potrebbe considerare tale: diciamo le cose come stanno, stiamo parlando di reati, azioni criminali che vanno combattute, debellate. E nello specifico, di quali parliamo? Dei tanti e troppi furti e truffe, frodi e raggiri che si sviluppano in modo particolare in estate, quando i flussi di persone, di turisti e non solo, popolano i luoghi del ‘divertimento’ e della cosiddetta movida, in massa, alimentando la brama di ricchezza facile e illegale, criminale e terribile di chi fa del crimine, appunto, la propria realtà.
Ecco la nuova truffa auto del vetro
Ci sono diverse situazioni che si possono sviluppare, in tantissimi contesti: e a rischio, al di là dei turisti, ci sono tutti quelli che ad esempio si muovo in auto con la nota e terribile truffa del vetro. In che cosa consiste? Non è niente altro che il tentativo di furto che alcuni criminali, a bordo di mezzi a due ruote, fanno negli ingorghi stradali.
Quando le strade sono congestionate e sei fermo con l’auto, dietro altre auto, al caldo, la prima cosa che pensi di fare è di aprire il finestrino, per non tenere sempre l’aria accesa del condizionatore. Ed è qui che il criminale colpisce: si affianca alla macchina e se il vetro è tutto basso e ci sono oggetti in bella mostra, poggiati sui sedili, non fa altro che prenderli, e portarli via. E poi scappa in moto e scooter. Non lo recuperi più: ma puoi evitarlo: se proprio devi, lascia il finestrino aperto, ma quanto basta perché passi l’aria, ma non ci passi una manolesta.