Codice della Strada, OK all’uso della corsia d’emergenza
Da ora puoi usare la corsia di emergenza in ogni caso: ecco la nuova legge che ha già fatto un grande clamore. Dimentica tutto quello che pensavi di sapere sulla guida in autostrada: non c’è più bisogno di stare nelle tre o quattro corsie, ma se ne aggiunge una. Che cosa dice questa legge nello specifico?
La svolta di cui ti stiamo per parlare è senza dubbio una delle più grandi che il Codice della strada abbia mai conosciuto. È stata infatti approvata soltanto qualche giorno fa una novità che cambierà in maniera radicale quello che eravamo abituati a pensare. In questo caso, cambierà la guida in autostrada.
Sono milioni le persone che ogni giorno percorrono l’autostrada. Può essere per motivi di lavoro o di studio, oppure per esigenze personali. D’estate poi questi tratti si riempiono di persone che usano l’autostrada per arrivare nelle località di vacanza scelte per passare la ferie.
Di solito, la corsia di emergenza sarebbe riservata, appunto, alle emergenze. Questo vuol dire che passare sopra di esse quando non ve ne è bisogno è un grosso pericolo. Invece ora le cose cambiano.
Via libera all’uso della corsia di emergenza
Da gennaio 2025, ai motociclisti spagnoli sarà consentito di utilizzare la corsia di emergenza in caso di congestione dal traffico. Si accende il dibattito a proposito di questo tema in tutta Europa, anche in Italia, dove da tempo le associazioni di motociclisti chiedono l’entrata in vigore di una legge simile a quella promulgata ora nel paese iberico.
Ricordiamo infatti che nel nostro usare la corsia di emergenza con le moto è severamente vietato. Le multe raggiungono infatti i 1.731 euro, ma è anche prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Che cosa dicono le associazioni di motociclisti e non solo
Le associazioni di motociclisti sono entusiaste della legge che è entrata in vigore in Spagna e da cui gli altri paesi europei potrebbero ben presto prendere spunto. I vantaggi sono evidenti soprattutto dal punto di vista della sicurezza e del flusso veicolare.
Ci sono però anche delle voci contrarie. Sono infatti in molti a sostenere che questa legge possa portare ad un aumento dei rischi per i motociclisti e non solo, ma anche ad un caos in strada.