Auto estate 2024, i 3 consigli chiave per non rovinarti le vacanze al mare
Stai per partire per le vacanze estive o il tuo viaggio è imminente? Allora devi sapere – laddove tu non ne abbia già fatto tesoro – che esistono decide di vademecum e ‘decaloghi’ pronti a darsi suggerimenti preziosi per questo.
La partenza per le vacanze è sempre un momento di grande entusiasmo e slancio perché, si sa, la si è attesa a lungo, e spesso pianificata con fatica e sacrifici. Ma può esser anche uno stress. E un salasso. O un vero KO.
Sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista emotivo, e infine strutturale e meccanico: sì, perchè stiamo parlando di quel che può capita a chi, partendo, non si sia premunito.
Premunito su cosa? A dire il vero decine di persone potrebbero darci – e spesso lo fanno – decine di consigli (spesso non richiesti) su cosa fare, come e perchè prima di partire.
Come organizzare le valigie, come disporle, cosa portare e cosa no, quali strade fare, come guidare, a che ora partire, scegliere una partenza intelligente o meno.
I tre semplici consigli per non avere guai durante il viaggio
A dirla tutta, però, di tutto il gran parlare e il clamore che potrebbe venir fuori nella gran parte dei casi non sapremmo che farcene, poiché spesso il consiglio non ci serve davvero, o ci abbiamo già pensato. Se volessimo stringere il discorso, dunque, quel che ci interessa è capire cosa dobbiamo davvero evitare di non trascurare.
E in estrema sintesi, ci sono tre aspetti che prima di partire dobbiamo tenere a mente: il primo riguarda la sicurezza documentale, il secondo riguarda la sicurezza personale, e il terzo la sicurezza della guida. Tre livelli che racchiudono una enormità di casi, ma che si possono riassume con tre semplicissimi passaggi che devi ricordare prima di mettere in moto. Ovvero?
Estate 2024, cosa fare prima di partire
L’estate 2024 è identica a tutte le altre: al netto di variazioni di legge marginali, le regole principali a cui attenersi prima di partire in auto sono sempre le stesse. La prima: portati tutti i documenti legali a bordo, anche quelli che non chiedono ai controlli. Potrebbe essere utile la tessera sanitaria, ad esempio, cosa che non chiedono le pattuglie. Ma devi avere tutto dietro affinchè la riconoscibilità e l’assistenza medica tua e dei tuo cari sia tutelata.
Seconda cosa: proteggere specialmente i bambini con sistemi di ritenuta e trattenuta adeguati, senza lasciare nulla all’intentato. Terzo? Un bel check up del veicolo prima di partire: con la certezza che tutto è a posto, no rischi di rovinarti le tasche in pochi secondi per un guasto non previsto, sprecando così tutto il capitale della vacanza.