RC Auto, prezzi alle stelle, 1 su 3 non ce la fa a pagare
Dal governo arriva la riforma dell’assicurazione auto: l’obiettivo è contenere i prezzi che sono ormai alle stelle.
Tra i costi che pesano di più sulle tasche e sul bilancio delle famiglie italiane c’è anche l’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, parliamo di uno degli obblighi più importanti che deve essere rispettato. Si tratta di una questione legale ma anche di responsabilità civica. Infatti, stipulare è un’assicurazione è un modo per proteggere non solo gli altri, ma anche sé stessi da tutto quello che può succedere in strada.
Il problema è che nel nostro paese l’assicurazione è purtroppo ancora uno degli obblighi più evasi. Si stima infatti che in tutto il paese siano più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo assicurati. Questo è ovviamente un grosso problema che non può di certo essere ignorato e su cui il governo di Giorgia Meloni ha deciso di intervenire in maniera importante, mettendo un freno all’aumento dei prezzi.
E così, dal governo arriva una riforma che potrebbe rivoluzionare per sempre il problema delle assicurazioni in Italia. Il tema dei costi troppo alti è diventato una priorità.
Assicurazione auto, il governo sta lavorando per risolvere il problema
La Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi si è riunita qualche giorno fa con il ministro delle imprese Adolfo Urso e altri importanti esponenti politici. Il ministro Urso ha annunciato che nel prossimo ddl concorrenza, che sarà presentato a breve, verranno introdotte misure atte a semplificare i processi assicurativi.
L’obiettivo è quello di favorire la concorrenza, riducendo al tempo stesso i prezzi delle polizze che hanno raggiunto soglie troppo alte. Verrà poi presentato un disegno di legge per riorganizzare l’intero sistema assicurativo, migliorando in questo modo sia efficienza che sostenibilità.
Quanto costa oggi la Rc Auto
Il monitoraggio del settore e la necessità di fare una manovra che rivoluzionasse il sistema è nata dopo che il governo di Giorgia Meloni ha ricevuto segnalazioni di aumenti anomali dei costi delle polizze. L’aumento a maggio 2024, rispetto all’anno precedente, è stato pari al 6%, inferiore rispetto a quello degli altri paesi europei.
Gli automobilisti avranno così a disposizione opzioni più varie per scegliere l’assicurazione migliore. Non resta che attendere gli effetti del ddl, che entrerà in vigore a breve.