Guasti auto, smetti subito con questa stupida abitudine o distruggi l’auto
L’hai fatta grossa, amico. Eppure, avresti dovuto saperlo, anche perché è una delle prime cose che ti insegnano a scuola guida quando stai per avvicinarti all’esame della patente auto: ma se non segui consigli e regole?
Ecco quello che ti succede. Da un momento all’altro, pur se anticipato da qualche evidente segnale a cui avresti dovuto prestare attenzione, la tua auto si blocca, si guasta e ti lascia a piedi. E per te è la fine.
Sì, perchè, come si suol dire, chi è causa del suo mal pianga se stesso, e tutto sommato pochi casi, come questo nello specifico portano a dei guai serissimi per l’immediato e per il futuro.
Stiamo parlando di uno di quei guasti che hanno un immane peso su di noi, perché non solo ci lasciano a piedi con la macchina devastata, ma ci espongono a degli esborsi abnormi, assurdi.
Di che cosa si tratta? Forse qualcuno, suo malgrado, ci sarà (anche statisticamente) passato. Gli sarà capitato e avrà intuito di che cosa stiamo parlando, purtroppo.
Guasto terribile, l’auto è da buttare
Stiamo parlando della rottura della frizione. Uno dei meccanismi più essenziali e indispensabili per le auto, da sempre, e che tuttavia si fonda su dei principi di precarietà che dipendono, in buona parte, dal nostro stile di guida e dal nostro comportamento. La frizione è il pedale responsabile del cambio marca, in aumento o nella fase a scalare.
Ovvio che si tratti di un pedale molto usato, al pari di acceleratore e freno, ovviamente: il modo in cui però lo si usa fa cambiare tutto in termini di resistenza e durata, se non altro per via del fatto che quando la usiamo in modo errato sottoponiamo la frizione ad uno stress inutile, ingiustificato, e a un logorio che la farà durare molto, molto di meno rispetto a quello che è preventivabile. Sarebbe a dire?
Non fare mai così con la frizione o la distruggi
Quando rompi una frizione la fascia di spesa a cui vai incontro può anche oscillare intorno alle settecento e le 1500 euro a seconda dei casi. Un esborso sanguinario, che puoi evitare se non commetti tre stupidaggini. Quali?
La prima, non premere il pedale con foga, specie quando si tratta di partenze da fermo o in salita. La seconda cosa è quella di tenere il piede sempre sulla frizione: non schiacciarla se non serve, stai solo danneggiando i dischi. E infine, l’errore del tutto speculare, ovvero quando non si preme fino in fondo la frizione, facendo ‘gracchiare’ i dischi del cambio.