Cintura di sicurezza, nessuna multa se non la indossi in questi casi
Sono fondamentali per la tua sicurezza ma non devi sempre metterle: ecco quali sono i casi in cui puoi evitare di farlo.
Tra gli strumenti più importanti che gli automobilisti hanno a disposizione per essere più sicuri, un ruolo fondamentale ce l’hanno senza dubbio le cinture di sicurezza. Sappiamo bene quanto esse siano importanti e possano fare la differenza in caso di incidente. Infatti, esse servono per trattenere il corpo al sedile, evitando così che la testa sbatta contro il cruscotto o il vetro o subisca urti pesanti.
A stabilire l’obbligo di indossare in ogni momento le cinture di sicurezza è l’articolo 172 del Codice della strada. A proposito di questo argomento la legge è parecchio severa e chi non rispetta questo obbligo così fondamentale può andare incontro a delle multe che sono parecchio severe, motivo per cui ti conviene stare attento e rispettare questa norma.
Ci sono però dei casi in cui questi obblighi non sono previsti. Anche in questo caso a stabilire le eccezioni è l’articolo 172: ecco che cosa prevede.
Cinture di sicurezza, in questo caso
L’esenzione dall’obbligo delle cinture di sicurezza riguarda diverse categorie di persone. In particolare, la legge prevede che possono evitare di mettere questi dispositivi chi appartiene alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale, ma anche chi guida veicoli del servizio antincendio e quello sanitario durante un intervento di emergenza. L’obbligo può essere non seguito anche per gli istruttori di scuola guida.
Ci sono poi i casi delle patologie. In caso vi sia un certificato rilasciato dalla unità sanitaria locale, chi è affetto da patologie particolari e con condizioni fisiche per cui la cintura di sicurezza è controindicata. C’è poi il caso delle donne in stato di gravidanza.
Quali sono le patologie che consentono di avere questa esenzione
Ci sono diversi casi di patologie che permettono agli automobilisti di non indossare la cintura di sicurezza. Nello specifico, possono essere esentate le persone affette da obesità permagna, gravissima insufficienza respiratoria, mancanza di punti d’appoggio (come clavicola, sterno o ali iliache) o che hanno dei dispositivi cardiaci.
In questo caso, chi è affetto da tali patologie può richiedere gli accertamenti medici necessari da cui si può ottenere il certificato di esonero da cui si può essere esentati da questo obbligo.