Assicurazione a consumo, l’idea per tagliare subito l’esborso
Comunque ti muovi, in auto, paghi: qualunque cosa fai, dovunque vai e anzi, anche se non fai niente e non vai da nessuna parte, se hai un auto paghi. E paghi anche profumatamente, semmai i ‘debiti’ e gli obblighi di pagamento abbiano un profumo.
Qualora fosse, sarebbe simile a quello acre e pungente di qualcosa che brucia, come il nostro umore che, sotto – sotto, va in fiamme rispetto a quel che bisogna tirar fuori, di denaro, ogni giorno solo per avere una macchina.
C’è chi si pente di aver fatto questo passo in pochissimo tempo e chi, dopo un periodo di cosiddetta ‘luna di miele’ perde slancio e entusiasmo e entra in auto come si fa quando si entra negli uffici dell’Agenzia delle entrate da insolventi.
La sensazione è che benché il proverbio dica che ‘per morire e pagare c’è sempre tempo’, in realtà, fino al momento in cui capiterà la prima cosa, in realtà, noi pagheremo fino all’ultimo istante.
E’ qualcosa di atavico e forse di inevitabile, ma è pur vero che ci sono ambiti e ambiti, e pagamenti e pagamenti. E’ ad esempio innegabile che quando si tratta di dover pagare a livello di spese automobilistiche, la ferita è bella grossa e pesante.
Spese ingenti, ma così le puoi ridurre
Spese di un tipo, spese di un altro, spese fisse e tasse, imposte regionali, obblighi di pagamento, imposizioni di legge: insomma, non appena firmi un contratto di acquisto di un’auto scattano i pagamenti. Non solo le rate del finanziamento con cui hai comprato il mezzo, non solo la benzina o altro tipo di carburante con cui ti muovi in città o altrove, e nemmeno solo i ticket parcheggio.
Paghi il bollo auto perché hai l’auto intestata a te, anche se non la usi, e paghi l’assicurazione auto perché non esiste auto che, circolando o meno, non sia coperta da una polizza in grado di fornire sicurezza di risarcimento in caso di sinistro stradale. E proprio le RC Auto sono la mazzata peggiore. A meno che non opti per una soluzione innovativa e ancora poco nota.
Polizza a consumo, tanti la stanno scegliendo
Le polizze a consumo sono l’ultimo ritrovato in termini di risparmio, con una stima di un terzo del risparmio rispetto al solito. In particolare, puoi scegliere personalizzazioni della polizza che ti fanno pagare un premio annuo basato sui chilometri percorsi, facendo risparmiare molto a chi si muove per pochi tratti.