Codice della strada, arriva il nuovo vincolo: non potrai circolare s’e non lo rispetti
Sta per cambiare tutto: rispetta tutte queste norme o la paghi veramente cara, ecco il perché e che cosa sta cambiando.
Il mondo delle auto sta cambiando. Il mese di luglio sarà caratterizzato da una serie di novità molto importanti che riguardano la circolazione. Tutto cambierà e sarà una rivoluzione importante. L’obiettivo delle istituzioni e delle case produttrici di tutto il mondo è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo in strada. Un dramma che ha una rilevanza particolare nel nostro paese, tra quelli messi peggio da questo punto di vista.
Si partirà dal nuovo Codice della strada. Annunciato ormai molti mesi dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, le novità sono molto importanti. Le norme saranno rese più severe con l’obiettivo di punire in maniera particolare gli automobilisti più irresponsabili e dunque pericolosi. Finalmente ci siamo quasi: secondo il leader leghista il decreto dovrebbe entrare in vigore nel mese di luglio, proprio poco prima dell’inizio dell’esodo estivo che caratterizza il mese di agosto.
E poi c’è un’altra data molto importante che cambierà il volto delle auto così come lo conosciamo. Ad imporlo in questo casa è niente meno che l’Unione Europea, che ha previsto l’entrata in vigore di alcuni importanti obblighi che non devono essere ignorati.
Dal 7 luglio cambia tutto
Da questa data così fondamentale per le case produttrici, tutte le auto che vengono immatricolate devono essere dotate dei sistemi ADAS. Sono dispositivi fondamentali in caso di incidente, perché possono fare la differenza tra la vita e la morte in molti casi e la loro importanza non deve mai essere sottovalutata per nessun motivo al mondo.
Tra i sistemi più importanti che diventeranno obbligatori c’è anche il limitatore di velocità. Esso dovrà essere installato su tutte le auto in circolazione e servirà a permettere di non superare determinate velocità in base al tipo di strada sul quale si troviamo.
Come funziona il limitatore di velocità
Grazie ad un sistema che integra i servizi GPS e alcune telecamere, il limitatore di velocità è in grado di fermare un’auto ad una certa andatura in base al tipo di strada dove ci si trova. Non sarà consentito disattivarlo e anzi chi lo manomette rischierà davvero grosso, dato che le multe possono essere veramente alte e non devono essere ignorate.
Le polemiche non mancano. Ci sono infatti molte auto la cui potenza verrà limitata. Tuttavia, essendo l’eccesso di velocità tra le principali cause di incidente, è chiaro perché il imitatore sia così importante.